2°Torneo di Architettura
Salotto Urbano
Salotto Urbano è uno spazio pubblico pensato innanzitutto per favorire l’incontro tra i cittadini, un luogo piacevole che inviti all’interazione sociale fungendo da supporto per una serie di attività ed eventi. Uno spazio in cui le persone possano agire in completa libertà e recuperare il sentimento di partecipazione di un bene comune.
La proposta prevede tre principali azioni, ognuna delle quali sviluppata nell’ottica del potenziamento dei caratteri intrensechi della natura del luogo: a) l’organizzazione della piazza in aree funzionali distinte, tra cui alcune a carattere polivalente, disegnate nel rispetto delle alberature esistenti; b) l’inserimento di un sistema di ‘alberi sociali’ posti in corrispondenza delle aree funzionali precedentemente individuate, ad eccezione della zona a nord della piazza destinata invece ad ospitare nei giorni festivi alcuni eventi, tra cui il mercato domenicale. Nei restanti giorni della settimana, l’area diventa lo scenario di una serie di giochi d’acqua, pensati allo scopo di rievocare i ninfei che animano con la loro atmosfera la vicina Villa Doria Pamphilj; c) l’attribuzione di una nuova dignità all’area ristoro, qualificata attraverso l’utilizzo di un portale anteposto all’edificio vero e proprio. La struttura, oltre a rappresentare un iconico varco d’acceso alla piazza, segnala, anche visivamente,una direzione preferenziale di attraversamento della stessa.
La progettazione della piazza è concepita in relazione a due diversi obiettivi. Uno, di natura sociale, che mira a generare attività, ed un altro, di tipo ambientale, volto all'adeguamento bioclimatico di uno spazio esterno. Gli ‘alberi sociali’ sono infatti pensati come sistemi leggeri ed energeticamente autosufficienti.
Ogni elemento è costituito da un telaio perimetrale a cui è agganciata una seconda struttura, formata da una griglia metallica, con funzione di sostegno di una specie vegetale rampicante, la vite americana (Parthenocissus quinquefolia),una pianta rustica, perenne a foglia caduca, molto facile da coltivare, che varia cromaticamente in base alle stagioni, conferendo a queste strutture connotazioni estetiche sempre diverse.
Una serie di pannelli fotovoltaici, mimetizzati nella parte alta della parete metallica, alimenta il sistema di illuminazione della piazza.
Per le aree più soggette agli atti vandalici come la zona ristoro e gioco bimbi è prevista una chiusura a saracinesca, azionata dalle ore dopo il tramonto.
Le restanti aree lasciate accessibili anche nelle ore serali, per garantire la permeabilità del sito, sono invece rese sicure dall’utilizzo di un opportuno sistema di illuminazione a led.