CASA DI VACANZA
Il doppio fronte del lotto sull'acqua ha portato alla suddivisione dell'edificio in tre volumi tra di loro collegati, in modo di poter seguire gli allineamenti con l'intorno.
La massima permeabilità tra interno ed esterno è ottenuta attraverso ampie vetrate, la continuità di pavimentazione, le quote e i materiali di finitura.
Ognuno dei tre corpi dialoga con il paesaggio secondo un diverso approccio, che dipende dall'orientamento, dal tipo di paesaggio sul quale affaccia, dalla funzione:
Il corpo ovest, a contatto con la parte più naturale dell'Isola, ospita la zona giorno a un solo piano e quasi interamente vetrata.
Il corpo centrale di accesso a doppia altezza è la cerniera che consente l'articolazione e l'allineamento degli altri due corpi.
Il corpo est, più defilato dal canale, è il più murario, destinato ad accogliere su due piani i servizi e la zona notte.
In quest'ottica, l'edificio costituisce il primo filtro e la testata verso il costruito dell'intera Isola. In considerazione che la visuale privilegiata è quella dall'acqua e dalla pista ciclabile oltre il canale, si è disegnata la copertura ad andamento curvilineo, che s'inserisce armoniosamente nel paesaggio richiamando, non una tipologia edilizia del territorio, ma l'andamento delle dune di sabbia naturali della costa adriatica.