Masseria Storica “Le edicole”
Composizione architettonica primaria costituita da linee pure e materia antica
Collocata in uno degli scenari più suggestivi della Sicilia, la Masseria “Le edicole” è immersa in un paesaggio tipicamente mediterraneo dell’altopiano ibleo: Ragusa.
Completamente reinterpretata da Arturo Montanelli, che con il suo progetto ha trasformato l’edificio, originariamente diviso in tre case più piccole, in un’unica dimora, la masseria ha mantenuto la sua natura rustica e semplice, divenendo al contempo un laboratorio d’arte. Casa dell’artista Velasco Vitali, è stata sottoposta a una delicata operazione di restauro teso al recupero conservativo e alla valorizzazione del manufatto attraverso interventi puntuali di consolidamento delle strutture, di ripristino delle tessiture murarie, di pulitura e levigatura di quelle parti che manifestavano patine biologiche e degrado superficiale e con l’armonica integrazione di nuove parti realizzate con materiali come il corten, l’acciaio, il legno.
La materia diventa, come in buona parte delle opere di Arturo Montanelli, elemento principe. Texture e colore si trasformano in quinte murarie di pietra bianco-ragusano, layer orizzontali di pietra nero pece, piani inclinati delle coperture in “incannicciato” e gesso bianco. I serramenti e le porte sono in ferro zincato, memoria delle storiche porte in legno rivestite di lastre di ferro zincato e chiodature a vista, scale e camini in ferro arrugginito.
Basato su un processo di sottrazione e pulizia formale dei volumi, il progetto esalta una composizione architettonica primaria costituita da linee pure e materia antica.
Con tre ingressi, la masseria, dotata di una piscina color sabbia, trova il suo centro propulsore nello studio dell’artista, ottenuto dall’unione del vecchio granaio e della stalla. Studio – laboratorio all’interno del quale hanno preso vita molte delle opere progettate a 4 mani da Velasco Vitali e Arturo Montanelli.