Antica Fiera di Santa Lucia
Riqualificazione dell'Antica Fiera di Santa Lucia nel Portico dei Servi a Bologna.
Primo premio concorso di progettazione.
L’intervento, realizzato a seguito di vincita di un concorso di progettazione, ha riguardato la riqualificazione dell’‘Antica Fiera di Santa Lucia’, un mercato natalizio che, dalla metà dell’800, si svolge ogni anno (novembre/dicembre) nel portico della Basilica di Santa Maria dei Servi lungo Strada Maggiore a Bologna.
L’intento del progetto è stato quello di armonizzare le esigenze tecniche di una manifestazione contemporanea, il delicato contesto architettonico ambientale in cui si inserisce la Fiera e le dinamiche della vita diurna e notturna che caratterizzano il quartiere centrale della città.
Il modello espositivo, morfologicamente pensato per non invadere il luogo storico ma per valorizzarlo mantenendo ampie le visuali dei visitatori sugli elementi storici costruttivi ed ornamentali, trova il suo legame con il contesto architettonico mediante l’uso di riferimenti ad elementi decorativi: alcune parti dell’involucro sono ‘forate’ secondo un disegno che riproduce l’ornamento presente sulla trabeazione del Portico dei Servi.
L’illuminazione svolge un ruolo primario nell’intervento. I modelli espositivi, che divengono elementi di arredo urbano che delineano i percorsi, di giorno sono ‘mutabili’ in funzione dei prodotti esposti, di notte si trasformano in ‘lanterne luminose’ caratterizzando in modo suggestivo lo spazio circostante. L’effetto si è ottenuto mediante un sistema a strisce led che, inserite nello schienale dei modelli espositivi, di sera illuminano Strada Maggiore. Inoltre proiettori posti sopra i modelli espositivi, facendo ‘trapassare’ i fasci luminosi tra le decorazioni del legno, creano un effetto di ‘cielo stellato’ sulle volte del Portico.
Le tipologie di banco in legno okumè, realizzate con elementi seriali e intercambiabili al fine di ridurre i costi e agevolare l’industrializzazione del prodotto, sono facilmente richiudibili per garantire la sicurezza delle merci durante le ore notturne.