Nuovo centro ricerche MTA
Il progetto del nuovo Centro ricerche MTA, azienda leader nella produzione di componenti elettronici ed elettromeccanici per il mercato Automotive, OffHighway e Race, risponde al bisogno specifico della committenza di uno spazio funzionale e rappresentativo e al contempo di un nuovo luogo per le persone e per il lavoro.
L’idea di creare un ” paesaggio della ricerca” si è concretizzata nella definizione di un ambiente
complesso ed organizzato ma al tempo stesso di grande suggestione. Tutte le attività di ricerca sono distinte in volumi separati e dislocate rispetto il loro utilizzo e reciproca interazione. I volumi definiscono un sistema connettivo estremamente fluido e funzionale ed essendo caratterizzati da altezza, proporzioni e colori differenti generando un nuovo paesaggio sempre mutevole. Questi solidi puri non sono semplicemente separati, la loro prossimità o distanza definisce un rapporto spaziale preciso venendo a così a realizzare una micro urbanizzazione che nel suo insieme costituisce un luogo nuovo, continuo ed integrato. Ogni parte del progetto è differente ma è al contempo parte integrante della stessa unità progettuale. Anche il rapporto con l’architettura preesistente
nella sua natura originaria di contenitore è rafforzato e nobilitato; i volumi infatti mantengano un rapporto organico e proporzionale con le strutture esistenti rispettano l’ortogonalità della griglia del capannone che li contiene. Anche il suo perimetro così lineare e definito in rapporto con i nuovi volumi viene a generare un sistema sempre variabile di spazi per il lavoro.
Il colore verde scelto e la dispersione tra i volumi di grandi piante per interni, sottolineano infine quanto natura ed artificio siano in architettura due concetti inscindibili.