Città Verde
Il progetto per Latina Marina mira a mettere a sistema le varie e ricche valenze dellarea attraverso un sistema di infrastrutture come pure potenziando la rete ambientale. Le nuove funzioni e le nuove costruzioni si misurano con questa intelaiatura. Le geometrie dei nuovi insediamenti come quelle analoghe delle formazioni boschive confermano e sottolineano la trama della campagna. Le nuove attrattive ecomomiche e produttive derivano dal massimo sviluppo delle possibilità offerte dal territorio: i laghi costieri, le terme, i sistemi fluviali, la duna.
un lungomare largo 300 metri
Il nuovo lungomare persegue lobiettivo radicale di liberare integralmente la duna e tutta la fascia per realizzare un sistema lineare di 300m di profondità che coniughi la naturalità della duna recuperata alla funzionalità richiesta da un insediamento urbano.
Il lungomare perciò non è unarteria stradale ma diventa un sistema, ricco di attrezzature e servizi, elastico nella risposta alla forte stagionalità che caratterizza luso dellarea e realizzato in piena compatibilità ambientale e normativa.
progetto ambientale
Il progetto ambientale costituisce lo scheletro del progetto.
Si suppone che possa essere prescrittivo per quanto riguarda luso degli elementi e dei materiali vegetali, e lasciato alla libera iniziativa per il resto, stimolato dagli incentivi di cubatura offerti.
Una delle modalità duso del verde è quella di barriera vegetale, come un filtro visivo. Si è cioè pensato ad unoperazione di incistamento: i tessuti abusivi o scarsa qualità architettonica vengono così aggrediti dal verde che li neutralizza. La vocazione agricolo-forestale del distretto suggerisce un ruolo per il verde strutturante la stessa identità dellinsediamento. Il complesso degli interventi punta perciò ad integrare lo sviluppo di esigenze urbane con la fisionomia e le modalità di una città verde, la cui intelaiatura possa essere appunto una rete ambientale costruita attraverso unagroforestazione diffusa, la rinaturalizzazione dei canali principali e la ricostituzione del cordone dunale.
insediamento
Lobiettivo del progetto delle nuove aree di espansione residenziale è quello di mettere a punto delle procedure che facciano interagire limprevedibilità e la variabilità degli sviluppi individuali con lunitarietà degli interventi. Questo modello nasce come critica ai modelli insediativi a bassa densità che costellano il territorio delle periferie e della campagna urbanizzata. Si propone un modo di aggregare tra loro, unitariamente, tutti i tipi residenziali a bassa densità (case bifamiliari, a schiera, a patio, in linea basse), senza vincolarle ad un disegno planivolumetrico, che le determini univocamente.