Casa per le vacanze a Pettenasco
L’intervento, che ha come oggetto una piccola casa per vacanze al lago di circa 120 mq, è realizzato in un lotto in forte pendenza affacciato sul lago d’Orta, nel comune di Pettenasco.
Lo scenario naturale è d’eccezione e il progetto cerca conseguentemente di inserirsi nel contesto col minore impatto possibile, lasciando che il paesaggio detti le regole.
Ne è derivato un edificio parzialmente ipogeo che, sfruttando il terreno col suo affaccio verso il lago, si integra totalmente nel luogo, costruendo più una deformazione delle balze naturali esistenti, che non un vero e proprio volume.
Il tetto verde, parte integrante dell’ampio giardino, è posto al medesimo livello della strada a monte, sola possibilità di accesso e unico punto da cui sarebbe possibile vedere il nuovo edificio: l’unico volume visibile è però il corpo scala che porta al piano inferiore dove si sviluppa l’abitazione.
Completamente invisibile a monte, l’edificio si apre dunque totalmente a valle con una facciata in legno e vetro che permette, da ogni punto dell’interno, uno sguardo panoramico sul lago.
La permeabilità dell’edificio e il suo stare immerso nella natura sono rafforzati anche dalle ampie aperture nei serramenti e dal sistema di pareti mobili che, all’occorrenza, permettono di ottenere un unico grande ambiente affacciato direttamente sul lago.
I materiali utilizzati esternamente e internamente sono conseguenza dell’impostazione progettuale che vede l’edificio derivato direttamente dal terreno: per i setti laterali pietra a secco, usata da sempre nella zona per realizzare i terrazzamenti; per i plafoni e le pareti interne cemento armato a vista volutamente grezzo, brutale e poco curato, come a ricordare i graffi lasciati nella collina per far posto all’edificio; per i serramenti e gli arredi legno naturale.