VIEWPORT - WINEBAR
Workshop a Matosinhos
L'Esad, Scuola Superiore d'Arte e Design di Matosinhos, e la Câmara Municipal de Matosinhos hanno invitato gli architetti Sami Rintala, Dagur Eggertsson, Paolo Mestriner e Massimiliano Spadoni a Matosinhos, dal 30 maggio all'8 giugno 2012 per organizzare e condurre il workshop Viewport: un progetto di autocostruzione di un Winebar/ spazio lounge nello spazio espositivo Quadra, collocato nel Mercato Municipale di Matosinhos.
L'officina è stata organizzata all'aperto, direttamente nelle strade di Matosinhos, nel concreto sul passaggio principale di fronte al Mercato Municipale, dove il progetto è nato ed è stato realizzato secondo la logica dell'autocostruzione, del riutilizzo dei materiali, del legame con il contesto sociale, ambientale e culturale, della sostenibilità globale.
Al workshop hanno partecipato 40 studenti, provenienti dal corso di Interior Design dell'ESAD e studenti di architettura provenienti dalla FAUP, Facoltà di Architettura di Porto, dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Coimbra, dalla Facoltà di Architettura di Melbourne (Australia) e dal Politecnico di Milano. Gli studenti hanno lavorato a stretto contatto con le persone del luogo, che hanno accompagnato con grande partecipazione l'evoluzione del progetto.
In 10 giorni gli studenti, gli architetti Rintala, Eggertsson, Mestriner e Spadoni, hanno realizzato una struttura in legno, su due piani: al piano terra vi è il bancone del bar con alcuni arredi realizzati in legno, e una serie di tavoli e sedute minime. Al piano superiore, a cui vi si accede mediante una scalinata che funziona anche come seduta, è organizzata come un belvedere da cui si può osservare il porto industriale di Matoshinos. La struttura è stata realizzata con 17 portali, dell'altezza di circa 5 metri, legati dalle travi orizzontali e dai sistemi di tamponatura esterna che funzionano anche da brise-soleil. Per la copertura sono stati riciclati dei pannelli di fibra di vetro ondulata.
Il giorno 8 giugno, alla chiusura del workshop, è stata allestita una festa all'interno del padiglione realizzato, a cui ha partecipato la popolazione locale e il sindaco di Matoshinos