Ampliamento dell'ospedale di Argenta
Il progetto risponde alla richiesta di una puntuale espansione del presidio ospedaliero esistente, un sistema a padiglioni disposti lungo un percorso principale di comunicazione.
Il nuovo fabbricato è composto da due piani fuori terra più una copertura praticabile, protetta dalle intemperie sulla fascia centrale per tutta la lunghezza dell’edificio, sotto a cui sono alloggiate le macchine per il trattamento aria.
Il piano terra, posto ad una quota + 1.20 m, ospita le camere di degenza per 48 posti letto di chirurgia, organizzate in 20 stanze da due posti letto e 4 singole, ognuna delle quali è servita da un bagno a cui si accede direttamente dalla stanza.
I rimanenti 4 posti letto, vengono riservati alla DEA (Degenza ad Elevata Assistenza) dove vengono ricoverati i degenti soggetti a interventi particolari o che necessitano di osservazione continua.
La DEA fa parte del reparto; è costituita da una stanza di degenza da quattro posti letto, un ambulatorio e locali di servizio; l’accesso a questo gruppo di locali avviene tramite una zona filtro ed è situato nel corridoio sud lato est del fabbricato.
Oltre alle stanze di degenza sono stati realizzati i locali accessori guardiole, ambulatori, depositi, bagni comuni e spazi comuni.
Il primo piano ospita il comparto operatorio costituito da quattro sale operatorie, una recovery room con spazi accessori, il reparto day surgery, quello di sterilizzazione e alcuni studi medici.
Lungo il perimetro dell'edificio corre uno scannafosso che, unitamente al sollevamento da terra del volume di +1.20 m, messo in risalto da uno scavo, conferisce al padiglione le sembianze di un oggetto sospeso, "galleggiante".
Le pareti nord e sud dell’edificio sono vetrate e schermate con frangisole orientabili, fissati su uno sbalzo del solaio che copre tutta la lunghezza dell’edificio nei lati nord e sud.
La testata nord infine si caratterizza per il suo effetto plastico con una parete curva, che permette agli spazi di soggiorno del padiglione di aprire la vista su un piccolo specchio d'acqua, posto a chiusura del parco.