BOTTEGA BARETTI
Situato in zona San Salvario, la Bottega Baretti è stato sin da subito designato come locale di tendenza della zona. L’idea iniziale è stata quella di progettare una location fortemente segnata dal contesto in cui nasce e, in particolare, da un quartiere che negli ultimi anni ha subito notevoli trasformazioni.
Del vecchio laboratorio di produzione rimangono il pavimento in doghe all’entrata, gli ampi serramenti in legno, la muratura e la volta di mattoni a vista perfettamente conservate.
L’attenzione è rivolta al contrasto tra la muratura in mattoni grezzi e l’elegante boiserie in legno scuro che creano un gioco di luci e forme, in armonia con i pilastri intonacati in bugnato, rivestimento dei principali palazzi del quartiere. Il locale dei servizi, sempre in bugnato, invade la sala quasi a voler sottolineare la sua presenza.
Le linee nette e sobrie degli arredi e il pavimento in battuto di cemento si scontrano con i colori caldi del mattone bronzo rendendo l’atmosfera familiare.
I banconi di stile ‘800 in legno e ferro sono studiati nei minimi particolari, a partire dalle decorazioni delle cornici retro-illuminate con led sino al battitacco.
Nella sala retrostante, il soffitto con cornici eleganti, riprese dagli antichi stilemi decorativi, risvolta sulla parete e crea un effetto di totalità dello spazio. Quest’ultimo si pone fortemente in contrasto con il severissimo volume antistante in cartongesso, attaccato a soffitto, nero e rigoroso.
Protagoniste della scena sono i diversi tipi di illuminazione che, partendo dai led per passare ad apparecchi eleganti e arrivare ai fari a sospensione industriali, giocano armonicamente tra di loro rendendo l’atmosfera piacevole e sempre diversa.