MILANO - GNP 2012 - Palazzo Giureconsulti
11 - 21 Maggio
LASCIAlaSCIA si è occupata dell’allestimento della mostra tematica dedicata al welfare integrativo aziendale, nella splendida cornice di Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo. La rassegna, che mette in luce la storia e la possibile evoluzione futura di quell’insieme di attività, beni e servizi posti in essere dalle aziende in favore dei propri dipendenti, si sviluppa tramite un allestimento all’insegna della sostenibilità.
I pannelli esplicativi dedicati alle aziende vengono esposti grazie ad un allestimento che si articola attraverso delle “scatole di contenuti”, le cui diverse volumetrie scandiscono la complessità spaziale arricchita dagli elementi d’arredo in cartone che ricreano un’atmosfera più confortevole e in grado di avvicinare con semplicità il visitatore ai temi trattati.
L’idea di un espositore che richiami la configurazione di una scatola nasce dall’esigenza di suggerire per analogia il recupero di una porzione di storia e di argomenti conservati dalle aziende che, per l’occasione, vengono ripresi e rivalorizzati: gli scatoloni vengono aperti e il contenuto messo in mostra.
Il tracciato grafico a terra, la linea cronologica bianca, richiama invece l’idea di una serie di un percorso che si declina grazie ai pannelli esplicativi che costituiscono quindi, in questa chiave, le fermate/gli arrivi di un percorso conoscitivo e di apprendimento dei contenuti trattati.
Grande attenzione è stata poi riservata alla progettazione dell’elemento scenografico centrale: una cupola in cartone utile a dare spazio ai contenuti multimediali dedicati.
Il cartone assume così una valenza estetica importante: essendo un materiale ecologico, facilmente riciclabile e altamente sostenibile ha la funzione di mettere luce e sensibilizzare sui temi attualissimi dell’ambiente e del riciclo in un contesto in cui non si può più prescindere da tali argomenti.