Casa Pina
Il colore che fa da protagonista in questo appartamento di villeggiatura è il bianco. Essendo un luogo marittimo, gli spazi sono aperti, con ampie vetrate sul giardino esterno.
Le boiserie della zona giorno sono caratterizzate da tagli orizzontali diversi e ripetuti che fanno da filo conduttore in tutta la stanza. Incastonato nella boiserie ad angolo, il tavolo da pranzo in legno frakè cela la cucina e dà movimento allo spazio.
Dietro al divano un netto taglio dell’intonaco rivela il muro arretrato di mattoni imbiancati illuminati da led nascosto. Gli unici elementi a ravvivare dal candore del bianco sono i pochi arredi in pelle marrone e in legno frakè.
Il disimpegno delle camere da letto è costituito da riquadri sfalsati in legno laccato bianco con porte inserite nella boiserie e fotografie che designano il proprietario della stanza.
La camera padronale è affacciata sul giardino con una vetrata a tutta altezza. La testata del letto si appoggia su una parete in vetro specchiato bronzo, dietro la quale è collocata la doccia da cui si può ammirare il panorama esterno. La vetrata divisoria tra la doccia e la camera da letto può essere, inoltre, nascosta mediante una tenda elettrica che viene gestita a seconda delle esigenze. Il bagno ha un pavimento in resina bianco con una pedana in legno scuro per accedere alla doccia.
Nella camera ospiti, il letto è anch’esso appoggiato alla parete che nasconde il bagno, ma qui le aperture in vetro per accedervi sono laterali: una per i servizi e una per la doccia, affacciata direttamente in camera.
Il secondo bagno rivela pareti in pietra grey a spacco naturale, eccetto che per la parete del lavabo rivestita interamente in specchi a tutta altezza.
All’esterno un tavolone tondo in doghe di legno appoggia su una pedana a filo con il prato e la zona di passaggio. La sua centralità e la sua rotondità rompono le linee rette e rigorose del terrazzo.