Los juguetes de las vanguardias Museo Picasso de Málaga
La mostra JUGUETES DE LAS VANGUARDIAS occupa quattro sale temporanee del Museo Picasso di Malaga. La selezione dei pezzi e le condizioni delle sale ci portano a considerare la mostra non solo da un punto di vista spaziale, ma anche da un punto di vista concettuale, molto distinto.
P1. SALA GRANDE:
L'infanzia de las vanguardias:
Questa sezione mostra una trentina di giochi che possono essere considerati, parole di Juan Bordes, giocattoli di formazione, appartenenti a quelli che furono gli artisti d'avanguardia.
Da un punto di vista spaziale non sembra opportuno costruire un recinto per esporre questi pezzi.
Juguetes de las vanguardias:
In quest'area ci sono gli oggetti realizzati dagli artisti, ma con la volontà di giocattolo. Gli oggetti, indipendentemente dalla loro qualità plastica o dal materiale mostrano la loro funzione didattica ed educativa dell'avanguardia; sostenuta della necessità di formare il bambino a diventare uomo moderno.
Gli oggetti sono raggruppati in tre generiche tematiche:
- Gli animali
- La città e il trasporto. Il Progresso.
- Uomini: il corpo e il teatro. I giocattoli sono esposti in una specie di tavoli-box accatastati e dimensionati per adattarsi ai pezzi di legno DM laccato bianco. Questo sistema ci permette di contenere e trattenere i pezzi. Il sistema espositivo ci permette di curare anche l'obbligo di conservazione e protezione di tutti i pezzi in mostra.
P1. SALA PICCOLA:
Libri delle avanguardie.
Il gran numero di libri d'avanguardia sono collocati nel perímetro delle sale, che sembrano destinati esclusivamente a questo scopo.
Ciò ci permette di ospitare più oggetti in una sala, la visione completa non interferisce con gli altri oggetti posti al centro della sala.
I libri esposti sulle pareti hanno una relazione con gli oggetti esposti al centro della sala.
P-1. SALA GRANDE:
Juguetes de artistas: Picasso, Miró, Torres García, Calder.
In queste sale sono esposti giocattoli, ma non sono pezzi di un unico artista. Sono opere di artisti con volontà distinte. Una volontà privata, che forse, mostra la perdita di quella fede , che le Avanguardie sostenevano, nella capacità degli oggetti di cambiare il mondo, di poter costruire un mondo condiviso, diverso e migliore.
Per questo carattere più individuale e unico, più legato alla mano dell'artista, questi sono giochi più vicini al concetto di oggetto d'arte.
L’idea espositiva di questa sala è simile a quella P1, ma il rapporto tra i pezzi è più distanziato, non si incrociano letture, dando ad ogni pezzo più spazio personale.
P-1. SALA PICCOLA:
Diseño y pedagogía: Mobiliario y Bruno Munari
Questa è l'ultima sala della mostra e comprende molti degli argomenti sollevati dalle prime avanguardie, che estrapolano l'ideologia più visibile e che ormai è penetrata nel quotidiano della nostra vita.
In una vetrina a parete sono esposte le cose Munari e in un grande scaffale basso sono posti i mobili.
Al centro troviamo un tavolo basso di grandi dimensioni per lo svolgimento di attività educative.