Plentzia 79 Bizkaia
In questa casa è stato reinterpretato in chiave contemporanea il desiderio dichiarato dai clienti di creare un progetto attuale di "cabaña de madera".
Non tanto una capanna nel bosco, ma un osservatorio sopra una collina che possa comprendere la natura e suoi cambiamenti. Una natura che diventa l'immagine di sfondo di una vita che non sembra più dipendere dalla relazione con lei.
Una piccola casa fu il primo insediamento in un territorio sconosciuto. Rifugio dove poter dormire alla fine del lavoro o per ripararsi dalle intemperie. Luogo dove poter cuocere il cibo coltivato dalla terra circostante o animali cacciati in zona. Luogo dove poter condividere le proprie esperienze all'aria aperta.
Il nostro habitat non è più la natura...
La nostra cabaña non ci protegge dalla natura. Non abbiamo più la reale e fisica necessità di negoziare con lei: ma solo di ammirarla. Si tratta di una idea che nasce dalla nostalgia di un tempo idealizzato in cui il rapporto con la terra era reale,duro e intenso. La nostra cabaña è un veicolo spaziale che si posa su un terreno sconosciuto.
La natura come paesaggio, immagine che ci avvolge e ci protegge dai nostri nuovi pericoli.
Una casa per una famiglia. Tre camere da letto, una cucina e un salotto dove la famiglia si riunisce, armadi per memorizzare le cose e bagni per lavarsi comodamente. Luce e vedute... tutto terribilmente semplice.
Un volume unico di struttura zincato e rivestita in pannelli di cedro.