Kidergarden Cerdanyola del Vallès
Il progetto nasce dall'idea di fornire a bambini di cosí tenera etá uno spazio accogliente e stimolante, adeguato tanto sensorialmente quanto spazialmente al particolare rapporto che stabiliscono con le cose che li circondano, un rapporto molto piú tattile ed olfattivo che visivo.
Uno spazio che permetta di essere riconosciuto attraverso l’uso delle mani e del corpo; costituito da muri a cui i bambini si possano appoggiare cercando protezione e da mobili disposti in modo tale da stimolare il rapporto ludico.
Una sfumatura spaziale che aiuta i bambini a scoprire se stessi e appropiarsi degli spazi, familiarizzando in un primo tempo, con lo spazio e gli ogetti delle proprie aule, per poi aprisrsi allo spazio del giardino esterno.
Il paesaggio è di vitale importanza per il nostro progetto. Si prevedono due tipi di interventi, uno identificabile con alberi mediterranei ad alto fusto ( aranci, ulivi, carrubi e lecci), l’altro caratterizzzato da vegetazione arbustiva e prato per quelle aree in cui la forte pendenza non permette un uso sicuro dello spazio.
Il progetto sfrutta la topografia del terreno per facilitare i differenti accessi all'edificio ed adattarsi con il minor impatto possibile ad un programma d’uso particolarmente articolato per un’unica pianta, garantendo cosí dislivelli minimi.
L'accesso pedonale principale viene previsto da calle Pompeu Fabra, mentre da calle Castillejos si sviluppa una rampa di servizio carrabile. La facciata principale é parallela a calle Lesseps.
Le forti pendenze delle strade che circondano il lotto rendono necessaria la progettazione di muri di contenimento lungo il perimetro, creando cosi un’immagine, ben definita, dell’ esterno del progetto.
Si puó immaginare che l’edificio prenda forma attraverso la giustapposizione di muri perpendicolari all'asse longitudinale della parcella, coprendo poi il tutto con un tetto piano con lucernari.
Abbiamo 7 aule, nello spazio definito da questi muri paralleli, dotate dei servizi necessari per ogni fascia d'età.
L’Interno dell'edificio è chiaro ed illuminato attraverso lucernari per tutto il perímetro; la luce, nell’ingresso, è controllata ed indiretta.