Trasformazione di un vagone ferroviario in un piccolo museo aziendale, con una sala riunioni e un ufficio di rappresentanza
Un vagone delle Ferrovie Svizzere è stato trasformato in uno spazio di rappresentanza per mostrare la storia e le evoluzioni della ditta di logistica SAMAR, per ospitare delegazioni di industriali europei.
Posizionato su un binario del piazzale dell’azienda, il vagone mette in scena l’idea di accelerazione e di nomadismo produttivo della società odierna. Coerentemente col marketing aziendale, descrive strategie di comunicazione coinvolgenti e spettacolari, alludendo a un’idea aziendale dinamica.
Le tre funzioni principali, museo, sala riunioni e ufficio di rappresentanza, sono state poste in sequenza lineare seguendo l’andamento longitudinale del vagone, le cui misure sono di m. 2,50 di larghezza per m. 24 di lunghezza.
Ogni arredo presente nel vagone è stato restaurato, per essere nuovamente utilizzato secondo le sue funzioni originarie (alcune poltrone, i tavolini ribaltabili le mensole porta valige). La pavimentazione è stata sostituita con pannelli di resina nera, staccati dalla struttura, per indicare la loro estraneità e reversibilità, mentre le pareti laterali sono state ridipinte con una vernice madreperla bianca per dare maggiore lucentezza agli ambienti.
I nuovi arredi su disegno appoggiano sul pavimento, sfiorando le pareti laterali e il soffitto. Essi alludono a un’idea di rispetto della struttura esistente. Riutilizzando i canali tecnologici e i passacavi esistenti, l’intero vagone è stato dotato di aria condizionata, riscaldamento e illuminazione.