Centro socio-sanitario residenziale per sordociechi e pluriminorati psicosensoriali per la Lega del Filo d’Oro a a Lesmo
Un Centro socio-sanitario destinato all’assistenza di persone sordo cieche e pluriminorate psicosensoriali (42 soggetti residenti) localizzato alle porte di Lesmo. L’insediamento si articola in sei corpi di fabbrica, come una sorta di campus universitario, lungo un parterre erboso e un percorso pedonale. Alle estremità opposte si trovano gli edifici destinati alle attività collettive (direzione, aule per la rieducazione, palestra, piscina, mensa), mentre nella parte centrale sono previsti tre corpi residenziali.
Sono previsti percorsi tematici per stimolare le percezioni degli utenti: il percorso degli odori, che sfrutta le proprietà aromatiche di alcune specie vegetali, e il percorso dei rumori che sfrutta alcuni movimenti dell’acqua.
Il Centro è interamente eco-compatibile ed è stato progettato con una particolare attenzione al problema del risparmio energetico. E’ stato realizzato un gruppo di cogenerazione termica ed elettrica per far fronte ai consumi di energia dei gruppi di refrige-razione dell’impianto di climatizzazione.
Progetto vincitore della Menzione d’Onore alla Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana - Triennale di MIlano – 2006
Progetto esposto alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, Padiglione Italia – 2010.
Progetto vincitore del premio speciale della sezione “design for all” al Premio Internazionale Dedalo Minosse alla committenza d’architettura – 2011.