Casa Al Pantheon
Questo appartamento nel cuore di Roma si caratterizza per essere la casa di un giovane professionista single che per esigenze di lavoro è spesso in giro per il mondo. L'intervento di ristrutturazione ha lavorato principalmente sulla fluidità dello spazio e sulla luce degli ambienti.
Lo status del proprietario ha permesso di non creare cesure tra un ambiente e un altro (necessarie quando ad abitare uno spazio è un nucleo familiare di più componenti) ma di valorizzare l'ampiezza e la promiscuità tra la cucina, il salone e la camera da letto in uno spazio unitario che all'occorrenza può essere delimitato e isolato da pannelli scorrevoli.
L'apertura dello spazio ha contribuito ad una maggiore illuminazione naturale dell'ambiente, dato che le finestre dell'alloggio affacciano tutte sulla corte interna del palazzo, e questo è causa di scarsità di luce naturale.
Importante fonte di luce naturale all'interno del salone è la vetrata che affaccia tramite un piccolo ballatoio su una minuscola chiostrina interna. Tale vetrata costituisce un elemento di grande fascino nonché il fulcro attorno a cui sembra strutturarsi lo spazio. Sul fondo della parete del salone un'ampia arcata in mattoni racchiude una libreria realizzata su misura, utilizzando una palette di colori che si ritrova negli elementi di arredo.
Infine, la camera da letto e il guardaroba sono realizzati utilizzando un pregiato legno di ulivo, mentre il bagno principale è interamente rivestito di travertino iraniano.