Reflective Natural
REFLECTIVE NATURAL, naturale riflessivo e naturale riflesso, un progetto che indaga sull’ artefatto culturale, lo spazio dell’uomo, nella sua ambivalenza di spazio architettonico oggettivo e di spazio intimo e soggettivo. E’ un pensiero concettuale sull'architettura come "iper-natura".
Si tratta di una sorta di "dolmen" contemporaneo, costituito da cinque lastre specchianti montate come un castello di carte. L’esterno di questa architettura riflette la natura circostante, mentre all’interno le pareti sono rivestite di piante rampicanti.
Si viene così a definire uno spazio chiuso ma dai confini incerti e dalle geometrie distorte, in cui il sole e l’acqua possono entrare, il pavimento diviene prato riflettendosi sulle pareti e sul soffitto e le pareti esterne divengono cielo.
Lo spazio artefatto viene invertito e la natura invade lo spazio interno e psicologico, intimo e personale; mentre quello esterno, concettuale e mimetico, perde la sua fisicità architettonica e diviene luce e paesaggio immateriale.
In qualche misura il progetto ribalta la tradizionale dualità tra naturale-artificiale, tra natura e architettura: il verde dell’interno crescerà e invaderà le pareti e l’architettura subirà le trasformazioni del tempo ciclico delle giornate e delle stagioni; ritrovando un antico modo di definire lo spazio del vivere.
Queste riflessioni si trasformano in un progetto concreto grazie all’ entusiasmo del partner il Bisonte, storico marchio italiano di pelletteria chic e artigianale, che si è associato naturalmente e ha condiviso gli intenti del progetto Reflective Natural.
La semplicità sofisticata di questo "dolmen contemporaneo", il suo intimo coinvolgimento con l'ambiente che lo circonda, la sua interazione giocosa e flessibile con l'uomo e la natura, entrano in risonanza con i valori fondamentali del marchio. Icona di questa visione condivisa è la seduta creata da Tiziano Vudafieri e Claudo Saverino con Saporiti Italia. Un gioco di fasce intrecciate, con le pregiate pelli de il Bisonte invita ad una simbolica contemplazione sospesa e racchiusa nella natura. Le creazioni di Il Bisonte vanno all'essenziale: forme minimaliste che si modellano sull'uomo, si patinano con la luce, diventando testimoni del passare del tempo.
Una storia in equilibrio tra l'uomo e il territorio che lo ospita, nel giusto prelievo e adeguata lavorazione delle risorse della natura, nell'intima complicità del vivere i cicli e le trasformazioni del tempo.
Un'estetica sobria e contemporanea, aperta al mondo, che si lascia sorprendere e anche travolgere dalla natura: la ricerca di nuovi equilibri con l ambiente che ci ospita.