Il Mondo Salvato Dai Ragazzini
Il polo "0 - 6" alla Muratella
L'area di progetto
L'area per il progetto del polo per l'infanzia "0 - 6" è inserita all'interno del Piano di Zona B38 Muratella; la zona si trova nel settore ovest della città in prossimità del Grande Raccordo Anulare e dell'Autostrada Roma - Fiumicino vicino al Centro Direzionale Alitalia e ricade ne territorio del XV° Municipio. Il Piano di Zona, che si estende per 20,78 ettari e prevede l'insediamento di 3.300 abitanti, sorge vicino alla borgata della Muratella, un insediamento abusivo in corso di recupero da parte dell'Amministrazione Comunale di Roma.
L'area scolastica oggetto del concorso è situata nella zona nord del piano, vicino al Centro Direzionale Alitalia e attualmente è accessibile da nord attraverso Via J. Gagarin. È inoltre in corso di realizzazione la viabilità principale del Piano di Zona che consentirà un accesso più diretto anche da sud. L'area, di forma trapezoidale, confina su due lati con aree destinate ad edilizia residenziale, delle quali una già edificata, e sugli altri due lati con due strade previste dal Piano di Zona ed in corso di realizzazione. Tutte le aree destinate ad edilizia residenziale del Piano di Zona sono state edificate e sono in corso di ultimazione i lavori di realizzazione degli edifici.
Tipo di intervento
È prevista la realizzazione di un complesso sperimentale per l'infanzia in grado di accogliere un nido (da 0 a 3 anni) ed una scuola per l'infanzia (da 3 a 6 anni). Il nido ospiterà 60 bambini e la scuola dell'infanzia sarà di tre sezioni. Deve inoltre essere prevista una sezione "ponte" in grado di soddisfare eventuali bisogni che si dovessero presentare per l'una o l'altra struttura.
Costo presunto delle opere 2.500.000 euro
Per quanto riguarda le sistemazioni delle aree degli spazi pubblici e delle aree verdi limitrofe è richiesta l'elaborazione di una proposta che metta in relazione l'area scolastica con il resto degli spazi pubblici del quartiere. La proposta interesserà le due strade che delimitano l'area scolastica ad est e a sud e la piazza antistante l'area dal lato sud.