Ipogeo degli Aureli
Nuova copertura, valorizzazione ingresso, nuovo sistema di illuminazione, riqualificazione percorso esterno.
L’intervento, che ha interessato la realizzazione di una nuova copertura, un nuovo sistema di illuminazione e la riqualificazione del percorso di accesso all‘Ipogeo degli Aureli, si è posto il fine di valorizzare il monumento archeologico - disposto su tre livelli - proteggendolo dagli agenti atmosferici, garantendo le condizioni conservative delle superfici affrescate del III sec. d.C., la visibilità dalla strada e agevolando l’accessibilità dei visitatori.
Per la nuova copertura, il progetto, condizionato dalla morfologia dell’impianto monumentale, dalla complessità realizzativa, dall’economicità produttiva e dalla sostenibilità ambientale dell’intervento stesso, ha optato per l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie innovative in grado di avere il minore impatto visivo per forma, dimensione e colore sul volume storico.
Il sistema di copertura realizzato con avanzati sistemi di prefabbricazione, che ricalca per forma e dimensioni la copertura lignea ad un'unica falda degli anni ‘80, mantenendo lo sporto del tetto a protezione della muratura esistente, garantisce elevate prestazioni in un ridotto spessore (13 cm).
Il coronamento esterno in mattoni moderni è stato risolto con una fascia metallica traforata, arretrata dal filo esterno della muratura originaria che, oltre ad essere chiusura dello strato tecnico di ventilazione, crea uno ‘scuro’ divenendo elemento distanziatore tra il ‘nuovo’ e l’’antico’.
Per rendere minima la presenza della nuova copertura, lo sporto perimetrale è stato realizzato con uno spessore di 3 cm.
All’interno, un controsoffitto del medesimo materiale di rivestimento del tetto cela gli strati tecnici di copertura e, per attenuare i fenomeni di condensa, permette l’alloggiamento di un tappetino isolante flessibile dello spessore di 10 mm, costituito da polietilentereftalato, fibre di vetro ed un particolare gel di silice.
Un nuovo sistema di luci a led illumina gli ambienti e i preziosissimi affreschi.
Il rivestimento esterno di copertura è costituito da lastre in rame preossidato di colore brunito trattate con speciale procedimento di fabbricazione.
Il rivestimento continua sulla parete verticale del fronte principale a ricoprire la muratura moderna, la porta di ingresso e parte del muro di confine così da ‘segnare’ l’accesso al monumento sepolcrale.
Il percorso esterno è stato rifinito con una pavimentazione in cocciopesto con tratti in laterizio che sottolineano l’accesso dalla strada e l’ingresso al manufatto. Un sistema di luci segnapasso a led illumina il percorso nelle ore serali.