Carosello Shopping Centre, Refurbishment and Extension
Il progetto di ampliamento del Centro Commerciale Carosello si inserisce nel quadro di ripensamento dei luoghi del commercio ponendo l’accento da un lato sulla qualità spaziale delle gallerie e l’illuminazione naturale degli spazi comuni e dall’altro sulla necessità di coniugare un progetto a basso impatto ambientale con il benessere delle persone che ci lavorano e che lo visitano.
Il Carosello, come la grande maggioranza dei centri commerciali, è caratterizzato da grandi superfici orizzontali. Questo aspetto, associato alla climatizzazione e all’illuminazione degli spazi interni ha di fatto dato forma al progetto.
Come copertura dell’edificio è stata realizzata una grande superficie verde di oltre 16.000 mq. Il tetto si trasforma così in un grande prato verde delle dimensioni di due campi da calcio che consente di regolare gli scambi tra interno e esterno riducendo i consumi del condizionamento meccanico. L’involucro diventa un volano termico che riduce e distribuisce nel tempo le differenze di temperatura fra interno ed esterno producendo ossigeno. A maggiore superficie edificata corrisponde maggiore superficie verde.
L’altro elemento che caratterizza lo schema è la dimensione degli spazi pubblici interni. La galleria ha altezze che raggiungono i 10 metri e così le vetrine dei negozi e delle altre attività ospitate.
La galleria commerciale è illuminata naturalmente da 71 grandi coni, di dimensioni variabili fra i 3 e i 7 metri di diametro, riducendo l’uso di luce artificiale. Il minor uso di illuminazione artificiale consente inoltre di ridurre il raffrescamento meccanico causato dal calore sprigionato dalle lampade. I coni agiscono come pori regolando lo scambio di luce fra interno ed esterno e il loro orientamento evita l’irraggiamento diretto favorendo la diffusione della luce. I coni consentono di vedere il cielo e di mantenere un relazione diretta con gli agenti naturali e le stagioni. La galleria commerciale funziona come un buffer climatico, capace di ricreare un clima temperato dove passeggiare con la sensazione di essere all’aperto.