Medlac Pharma - Vietnam
La nuova sede della casa farmaceutica italiana ad Hanoi in Vietnam
la nuova sede di Medlac Pharma - casa farmaceutica italiana specializzata in prodotti dermatologici e cerotti trans-dermici – è situata nella recente area industriale Hoa Lac Hi-TechPark a 50 chilometri da Hanoi, Vietnam e ora in fase di costruzione.
Caratterizzato da volumi orizzontali e da elevata leggerezza visuale, il complesso industriale si sviluppa su un area di 15.000 metri quadrati e comprende una palazzina amministrativa e un unità produttiva per una superficie costruita totale di circa 3.400 metri quadrati.
La nuova sede di Medlac in Vietnam concepita dagli architetti Alvisi Kirimoto + Partners è composta da due blocchi di cui il più piccolo, su due livelli, ospita gli uffici amministrativi mentre il più grande accoglie gli impianti produttivi. La palazzina uffici a pianta rettangolare è caratterizzata da un involucro esterno interamente trasparente realizzato con vetrate strutturali del tipo U-glass. Sul lato lungo della facciata un’imponente nicchia a tutta altezza inquadra e definisce l’ingresso all’edificio amministrativo. La facciata frontale della nicchia è dotata di grandi vetri mentre le sue pareti laterali sono intonacate di bianco, colore in grado di enfatizzare l’impronta di leggerezza della nuova sede di Medlac. La hall d’ingresso all’azienda si sviluppa appunto per tutta l’altezza dell’edificio e ospita reception, lounge di cortesia e scala principale con struttura metallica e parapetti in vetro.
Il piano terra è suddiviso nella parte manageriale - con un segretariato dedicato, due grandi uffici direzionali e rispettivi servizi – e in una parte con un grande corridoio che collega la sala conferenze, un secondo segretariato, gli uffici amministrativi e ulteriori servizi. L’area restante in fondo all’edificio integra anche una parte della mensa aziendale.
Al piano superiore, la suddivisione degli spazi riprende lo stesso schema di suddivisione tra area manageriale e amministrativa e offre inoltre la possibilità di trasformare rispettivamente due piccole sale riunioni e due uffici in spazi unici più grandi. L’area produttiva di Medlac, situata sul retro della palazzina uffici, è connessa alla stessa palazzina attraverso un volume basso e retrocesso, adibito alla seconda e più grande parte della mensa aziendale. L’intero involucro è opaco e presenta delle aperture sul lato del piazzale che è coperto da due grandi tettoie a sbalzo. Il complesso è inserito in un’area verde alberata, progettata dallo stesso studio. Oltre ad integrare le vie di accesso e il parcheggio, questo contorno di verde e natura trasmette un atmosfera lieve ai dipendenti, ai clienti e agli ospiti di Medlac Hanoi.