Il ring è uno spazio in cui si svolgono gli incontri, una struttura pensata per ospitare il programma dei dibattiti del FestarchLab, in Piazza della Repubblica a Terni: un'istallazione formata da una grande panca quadrata come spazio per l'incontro, circondata da un sistema di spalti per il pubblico.
La sua forma è stata pensata per assolvere due funzioni: da una parte creare intorno agli ospiti del dibattito il giusto livello di intimità necessario per un confronto, e dall'altro permettere ai passanti incuriositi di seguire l'evento senza necessariamente entrare.
Infatti, gli spalti che circondano il ring variano nell'altezza in modo da aprirsi gradualmente verso la piazza su due lati.
L'istallazione, di colore giallo acceso, vuole essere un elemento riconoscibile e anomalo nel contesto urbano di Terni. Un luogo di incontri e dibattiti la sera, spazio pubblico capace di prestarsi all’uso dei cittadini, al gioco dei bambini.
Dopo una settimana di attività, si è difatti trasformato in un gigantesco ‘pasquino’ su cui i cittadini hanno potuto condividere messaggi, pensieri, considerazioni e proposte.