In seguito all'ampliamento dell'area residenziale di una villa sita in provincia di Roma, all'architetto Nir Sivan - italiano, nativo israeliano - è stata affidata l'ideazione e la realizzazione di un nuovo involucro, comprendente un'area esterna e il design degli interni.
Ispirazione
Il progetto di Horizontal White è stato ispirato dall'ampiezza della vista panoramica di questa area residenziale privata. La facciata, dalla rifinitura prevalentemente bianca, offre la massima trasparenza e permette al magnifico ambiente circostante di permeare gli interni creando al tempo stesso un involucro sicuro.
Composizione
Il concept della facciata a doppio strato prevede una vetrata esterna realizzata con pannelli principalmente trasparenti e uno strato interno di montanti e traversi strutturalmente indipendenti. Entrambi, creati usando forme rettangolari non lineari, racchiudono il linguaggio complessivo del design, ispirato da De Stijl.
Lo strato interno funziona anche come scaffalatura e può alloggiare ad esempio vasi di vetro colorato che aggiungono più atmosfera allo spazio.
Una delle peculiarità del progetto sono gli "acquari", dei box di vetro colorato a sbalzo dallo strato esterno della facciata. Mentre creano dinamismo mantengono la privacy e contribuiscono a portare all'interno una illuminazione d'atmosfera.
Per questo progetto l'architetto Nir Sivan ha lavorato a stretto contatto con piccoli artigiani dell'acciaio, che hanno reso possibile creare un progetto unico ma al tempo stesso semplice e con un budget limitato. Utilizzo Il nuovo spazio, usato come studio di psicologia e tempo libero, è arredato con librerie pensate come un'estensione della facciata e fissate sul muro laterale interno della casa.
Riferimenti del progetto:
Nome e luogo: Horizontal White, Guidonia Montecelio, Roma Italia
Tipo di intervento: Residenziale, restyling, piano casa
Anno apertura: 2014
Studio: Nir Sivan Architects Associates di arch. Nir Sivan,
Ruolo studio: design architettonico, project management, coordinamento di Design/ Costruzione
Area: 200 metri quadri
Costruzione: facciata: Paolo Belfiore, opera muraria: Stefano Lunadei
Foto: Davide Virdis, Nir Sivan
Cliente: Privato