Ansaldo: Città Delle Culture
La proposta per un campus di musei, la "Città delle Culture", si colloca in un complesso di edifici industriali dimessi nell'area della ex fabbrica Ansaldo a Milano.
Ispirato al tipico ambiente milanese caratterizzato da facciate tranquille e spente che nascondono intricati spazi interni, il progetto intende enfatizzare le qualità, inevitabilmente nascoste, del sito esistente. In quanto intervento formale all'interno di un informale complesso industriale, la proposta progettuale accoglie le intrinseche qualità del luogo costruendo su di esse, tanto con azioni di restauro degli edifici industriali esistenti, quanto con l'introduzione di un nuovo edificio centrale, punto focale della rete di connessioni racchiuse nel perimetro del sito.
Il programma per l'Ansaldo mescola servizi privati e pubblici. L'edificio industriale restaurato ospiterà il Museo Archeologico di Milano (che ora occupa due edifici nel centro cittadino e sarà invece risistemato in una sola struttura), il Centro di Studi Avanzati per le Arti Visive (cosiddetto CASVA), e il laboratorio di marionette di tradizione F.lli Colla. Accanto agli edifici esistenti, a formare il maggior intervento, sarà il nuovo Centro delle Culture Extraeuropee. L'edificio, che ospita un museo, un archivio e un centro studi, si distingue per la sua hall centrale di forma libera e organica, che genera una corte interna (o una corte dentro la corte), di servizio al Centro e alla citta delle culture.
La compattezza dei corpi di fabbrica circostanti fa sì che le superfici di questo nuovo edificio siano, di fatto, invertite. Gli spazi che racchiudono e aggregano sono rovesciati nel rapporto esterno-interno, per cui lo spazio di rappresentanza dell'edificio è piuttosto un assemblaggio di volumi che ricorda le strutture industriali del complesso. Gli spazi interstiziali, dunque, divengono parte di una sequenza formale di corti esterne e di passaggi che interconnettono la nuova e la vecchia architettura con il mondo interiore dei blocchi dellAnsaldo.
Studio associato: F&P Architetti
Preventivi: Tim Gatehouse Associates, F&P Cantieri