Casa per vacanze, Noto
La casa per vacanze sorge in un'area di circa 9000 mq, in una zona agricola nella campagna di Noto. Il terreno in forte pendenza è di natura prevalentemente argillosa e piantumato con olivi, carrubi e mandorli. La nuova casa doveva principalmente prevedere uno spazio esterno coperto adiacente al soggiorno, garantire la vista verso la valle e il mare alle tre camere da letto (una per il proprietario e due camere con bagno per gli ospiti), stabilire una relazione con l'aia e garantire una sicurezza nei mesi invernali.
Il progetto prevede due corpi, uno fisso realizzato con elementi prefabbricati in c.a. e uno mobile con struttura in ferro. Il movimento avviene lungo due binari ancorati alla struttura portante del terrazzo. Il corpo in ferro in fase di chiusura rientra al di sotto del piano di copertura in c.a., mentre in fase di apertura si estende al di fuori del piano di copertura in c.a., generando una variazione della superficie calpestabile del terrazzo (da 13 mq a 32 mq). Il corpo mobile collabora con i pannelli a libro e pivottanti alla chiusura totale del volume, e coincide con il dispositivo anti effrazione. La natura diversa dei due corpi viene rafforzata dalla differente destinazione d'uso: il corpo in c.a. è destinato alla casa padronale e il corpo in ferro a alla residenza per gli ospiti.
La configurazione variabile del volume complessivo, ottenuta con l'introduzione del movimento sull'integrazione di cubatura, ha consentito di superare i limiti delle norme che non permettevano di inserire nel volume edificabile il programma funzionale richiesto. Il posizionamento del piano di calpestio rispetto al piano di campagna assicura la vista verso il mare. Il posizionamento del piano di calpestio rispetto al piano di campagna ha assicurato la vista verso il mare.
La struttura è realizzata con elementi prefabbricati o realizzati fuori opera per contenere il budget e ovviare le difficoltà di accesso al sito. La struttura del corpo fisso è costituita da setti, travi e solai in c.a. prefabbricati e la coibentazione è assicurata da una parete ventilata in Okume, addossata alla faccia esterna degli elementi prefabbricati. I tramezzi interni sono realizzati in Gasbeton con finitura ad intonaco cementizio. La terrazza è realizzata con una struttura metallica poggiata da un lato sulle travi a sbalzo in c.a. ed ancorata dall'altro a due stampelle in ferro. Il piano di calpestio del terrazzo è realizzato con elementi di orsogril.
I tamponamenti esterni del corpo mobile sono realizzati da pannelli composti da un doppio strato di Aquapanel con interposta coibentazione e da una parete ventilata in Okume.