Biblioteca a Fiorano Modenese
L'amministrazione di Fiorano Modenese ha indetto nell'agosto 2006 una gara per la realizzazione della nuova sede per la biblioteca comunale, per l’archivio storico e per la ludoteca.
Sono realtà fortemente radicate sul territorio, limitate finora nella loro funzionalità dalla carenza di spazi.
L’obbiettivo posto è stato quello di rendere fruibili i servizi ottimizzando, ove possibile, personale e funzioni, e inserendo le attività in luoghi di qualità architettonica e ambientale.
L’edificio ha una veste architettonica fortemente connotata dall’utilizzo di materiali di produzione locale, che conquista nuovi utenti, attrae passanti cittadini che casualmente, obbligatoriamente o per semplice desiderio di giocare con gli amici o con i genitori ed i nonni, si imbattono nella struttura.
Gli ambienti esprimono al meglio questa carica seduttiva, cercano di incuriosire e invogliare all’ingresso. Ma una uguale e forse maggiore attenzione la biblioteca e la ludoteca rivolgono a quegli utenti che una o più volte hanno varcato la sua soglia, hanno familiarizzato con l’istituzione e imparato ad apprezzare i suoi servizi.
Gli spazi sono di grande comfort, una precisa funzionalità: spazi protetti, in cui gli utenti si sentono a casa propria, che possono riconoscere ma al tempo stesso contribuire ad arredare e modellare: sono queste le caratteristiche che esprimono l’invito alla fedeltà, all’utilizzo costante e disinvolto, che formulano il richiamo del ritorno.