Committente: Mariano Pichler – Luna Caffè
MAMMAFOTOGRAMMA DESIGN CIRCUS design week 2011
Luna Caffè, via ventura 6, Lambrate, Milano.
Il Mammafotogramma design circus è stato un intervento di design site specific che ha dato alla luce una serie di pezzi unici realizzati per il Luna Caffè nel cuore del nuovo design district di Ventura-Lambrate a Milano.
Tutto è stato realizzato sul luogo, muovendo gli attrezzi ed effettuando le lavorazioni direttamente sul posto nell’intenzione di realizzare creazioni permanenti in costante dialogo e confronto con l’architettura ad opera dello studio Ruatti e di Mariano Pichler.
Un cantiere in divenire che si è protratto anche durante la settimana del design stupendo e affascinando un pubblico abituato a spazi asettici costellati di cartellini con su scritto “non toccare”.
Lo studio Mammafotogramma ha segato, piallato e levigato centinaia di assi da ponte per poi accostarle e giuntarle nel dare forma ad un corrimano, una panca, sedute, tavoli (prima da lavoro e poi da cocktail) una scala e un massiccio muro di assi impilate
Una serie di elementi che si dispongono episodicamente all’interno degli spazi della terrazza e dell’interno creando per linguaggio e materia un percorso che guida lo sguardo e il passo.
L’effettiva vocazione nomade dello studio, composto da 5 ragazzi di 25 anni, e dei suoi designer, Giulio Masotti e Gianluca lo Presti si è progettualmente tradotta in un apparente stato di moto potenziale degli arredi, alle volte latente ed alle volte effettivo come nel caso della Flying Chair che si muove con l’ausilio di un argano da cantiere.
Gli interessi dello studio vanno dal Design all’animazione Stop Motion soffermandosi prevalentemente in ambiti creativi complessi.
All’urlo di venghino signori venghino! Come in un circo, la panca realizzata in semplice legno ha preso vita in un video realizzato con pazienza in tecnica stop-motion e sotto gli occhi del pubblico stupito propaggini lignee si sono diramate dalla seduta andando alla conquista dello spazio circostante.