Limpostazione del piano risalente agli anni ottanta ha vincolato il sedime e la scansione delle dieci unità dei tre blocchi di abitazione. I volumi, al centro del lotto, lasciano spazio ad un piccolo giardino sul fronte e sul retro.
Alla tipologia solitamente adottata caratterizzata dal garage interrato è stata preferita la soluzione con box auto o tettoia esterna che favorisce un utilizzo flessibile e completo del giardino. Le abitazioni, ad ununica falda, riescono a sfruttare al meglio il piano mansardato offrendo la vista al rilievo collinare.
La matrice progettuale comune alle dieci abitazioni, personalizzata dalle esigenze funzionali della committenza - una cooperativa di soci che si scioglierà alla fine delloperazione immobiliare - ha generato modificazioni sensibili all'aspetto formale dell'intervento.
In pianta, la semplicità del sistema distributivo e lassenza di elementi portanti al centro dellalloggio favoriscono la personalizzazione degli ambienti.
In prospetto, la varietà delle aperture, la presenza o meno dei terrazzi, la dimensione delle vetrate scandiscono il ritmo dei compatti corpi di fabbrica caratterizzati dallutilizzo di soli due materiali: il fibrocemento di colore grigio a segnare il basamento e il mattone in klinker bianco per le parti sovrastanti.
(*)
This project appeared on europaconcorsi home page slideshow dedicated to italian architecture, online from the 12th to the 15th june 2007. The series was realized in cooperation with Luca Molinari. We thank him for his help, kindness and professional advice.