Villa con giardino a Favignana
Il progetto consiste nella realizzazione di una villa per le vacanze sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, inserita in un terreno di proprietà circondato da un contesto ambientale incontaminato di macchia mediterranea poco distante dal mare.
L’abitazione si inserisce al centro del lotto in modo discreto e rispettoso del luogo, si tratta infatti di un edificio basso, ad un solo piano e copertura a terrazza; nel solco delle tradizionali costruzioni mediterranee.
La villa si compone di due unità fisicamente separate, pensate per costituire un nucleo unico capace di ospitare fino a sei persone, riuscendo però a garantire, se necessario, un utilizzo autonomo dei corpi, entrambi dotati delle funzioni principali, assicurando in ogni caso un adeguato livello di privacy.
Il fulcro dell’abitazione è il patio esterno di collegamento, utilizzabile anche come zona pranzo, schermato da una copertura realizzata in doghe di legno tinteggiate di bianco.
All’interno gli spazi sono caratterizzati dall’utilizzo della resina grezza per le pavimentazioni, dotate di riscaldamento a pannelli, e dall’intonaco bianco sulle pareti per aumentare la luminosità delle stanze.
I complementi d’arredo sono coordinati alle tinte neutre ad eccezione di pochi elementi scelti che si distinguono per l’aspetto più deciso; inoltre tutti gli arredi fissi sono realizzati su disegno.
Parte integrante del progetto è la realizzazione di un tipico giardino mediterraneo, con un’estensione di circa 15.000 mq, sviluppata in collaborazione con Vivai del Sole.
Il progetto del verde prevede una suddivisione longitudinale dell’area, caratterizzata nel primo settore da un giardino di ulivi disposti a filari; mentre scendendo verso il mare la vegetazione ha un aspetto più selvaggio con diverse essenze di alberi ed arbusti autoctoni.
#islands