AUDITORIUM
Adeguamento funzionale ad auditorium della Chiesa di San Romano in Lucca
L’auditorium di San Romano è realizzato all’interno dell’omonima chiesa facente parte del complesso conventuale dell’ordine dei Domenicani, risalente alla seconda metà del XII secolo.
Internamente la chiesa è stata allestita con soluzioni tecnologiche completamente reversibili ed in parte asportabili, in quanto il complesso monumentale, dopo una ulteriore fase di restauro del “Lapidario” e della “Sala del Capitolo” sarà destinato anche ad uso museale.
L’intervento all’interno della chiesa e degli annessi (transetto, cappelle, matronei, e sacrestia) consiste in una dotazione impiantistica e arredamento, costituito dall’ inserimento di una grande pedana di 42,3x7,8 ml. di spessore di 19 cm., realizzata con struttura modulare in acciaio e rivestita in tessuto, supporto per le 400 sedute, suddivise in 8 settori da 60 posti e contenitore per l’ impiantistica.
Il palco è realizzato con struttura smontabile in moduli di legno di colore grigio, allestibile in diverse dimensioni a seconda delle esigenze congressuali o concertistiche.
L'interno della chiesa è illuminato con proiettori disposti a scomparsa sopra gli ampi cornicioni, con sorgenti luminose dirette ed indirette, e accenti di luce su gli elementi architettonici fondamentali.
L’intervento di correzione acustica è fondamentale per la riuscita del progetto, in quanto le dimensioni e la struttura della chiesa, in relazione al numero dei fruitori rendeva l’ambiente assolutamente inadatto all’uso proposto, con tempi di riverbero fino a tre volte superiori al livello ottimale. Non potendo in alcun modo intervenire sulla struttura si è scelto di inserire un sistema di riflettori acustici in policarbonato trasparente al di sopra del palco e una parete di riflessione acustica, dello stesso materiale, in posizione perimetrale rispetto al palco stesso; la pedana è realizzata in modo da costituire una grande superficie di assorbimento acustico, così come il velario appeso in parte della chiesa.
Tutte le installazioni sono smontabili ed in particolare i riflettori acustici e i velari sono appesi a cavi d’acciaio fissati nel sottotetto, e fuoriescono dalla volta di copertura attraverso i fori anticamente utilizzati per l’installazione dei lampadari.