Il progetto
Il Centro Commerciale di Osijek è un complesso di 79000 mq articolato su 4 livelli di cui 1 interrato.
L’edificio sorge nell’area Sud-Ovest di Osijek, alle porte della nuova parte di estensione della città che corrisponde all’ingresso all’area urbana per chi proviene da Zagabria.
L’idea progettuale di base è stata quella di costruire un edificio significativo, un nuovo Landmark per la città che rappresenti la nuova porta della città e da cui il centro commerciale prende il suo nome: ’Portanova’. Il volume edificato appare come una grande scultura dal forte impatto visivo ed è basato sui principi dell’architettura minimalista contemporanea.
Esso si sviluppa su un lotto parallelo all’autostrada ed è definito da due prospetti lunghi di uguale rilevanza architettonica. Le entrate sono localizzate nella facciata Nord mentre la facciata Sud è prospiciente l’autostrada e diviene un forte segnale visivo per chi la percorre.
Gli esterni
L’edificio proposto ha la forma di una enorme roccia sfaccettata appoggiata sul suolo in modo apparentemente casuale. Due spaccature in vetro interrompono la monoliticità del volume e sottolineano gli ingressi al centro commerciale. I due tagli nelle roccia disegnano 3 volumi distinti, legati tra loro dalla galleria commerciale, il cuore dell’edificio. I tagli verticali in facciata sono planimetricamente rastremati mantenendo la larghezza maggiore sul lato di ingresso a Nord e riducendosi drasticamente sul lato Sud per una schermatura naturale dalla luce diretta del sole.
Architettonicamente i tre volumi usano lo stesso linguaggio e le facciate sono rivestite con gli stessi materiali; essi si differenziano unicamente per la loro altezza, inclinazione delle pareti esterne ed orientamento planimetrico. Il risultato è un effetto plastico molto forte definito da luci ed ombre che incessantemente cambiano durante tutte le ore della giornata modificandone la percezione visiva. Nelle ore serali e notturne l’impatto visivo dell’oggetto architettonico è ancora più forte ed è sottolineato dagli effetti creati dalla luce artificiale che ne modifica la cromaticità dei materiali di facciata; le grandi vetrate che definiscono gli accessi divengono totalmente trasparenti e permetteono la vista attraverso l’edificio stesso.
Gli interni
L’impianto architettonico delle gallerie interne rispecchia la filosofia degli esterni. Esse si sviluppano in modo chiaro ma articolato su tre livelli (due commerciali e uno di food court / Entertainment). Come per gli esterni la protagonista principale negli spazi interni è la luce. La luce artificiale si riflette grazie alle pareti e ai controsoffitti sfaccettati mentre la luce naturale penetra attraverso i grandi lucernari e le asole tagliate nei vari piani delle gallerie.
Il supermercato è localizzato nel lato Est al piano terra. Le gallerie del primo e secondo piano sono collegate dalle piazze in cui si affacciano le medie superfici e tutti i sistemi di collegamento verticale. Il terzo livello ospita un grande parcheggio a cielo aperto accessibile da una rampa interna a doppio senso; sul lato Ovest si accede al terzo livello della galleria commerciale che ospita leisure, cinema multisala e food court. Le aree di servizio sono localizzate sui lati corti dell’edificio in modo da liberare il più possibile le due facciate principali.
Dettagli sobri ed essenziali come le vetrine alte 3.8 m, i setti di divisione dal design essenziale, le pavimentazioni in gres porcellanato dagli eleganti colori, i parapetti in vetro brunito e il design moderno essenziale conferiscono agli interni di questo centro commerciale grande armonia ed eleganza.