Forum Shopping Centre
Il progetto
Il Centro Commerciale Forum è un edificio collocato nel centro della città di Nis, organizzato su 3 livelli dedicati al Retail e su 2 livelli destinati ad uffici, per un totale di 16.000 mq.
Inserito in un tessuto urbano molto articolato e stratificato, l’edificio si segnala per la sua compattezza e la sua semplicità stereometrica.
L’edificio rappresenta un’importante occasione di modernizzazione della città di Nis, non solo per il suo linguaggio formale ma soprattutto per l’idea di commercio che vi si cela.
Nis è abituata a mercati sotterranei che, come un dedalo di strade, innervano il sottosuolo delle vie principali. Il nostro progetto impone così alla città una formula contemporanea di retail in grado di valorizzare il territorio e rivitalizzare un tessuto urbano obsoleto e fortemente degradato.
Gli esterni
Il tema progettuale forte di questo progetto è rappresentato dalla facciata, che funziona da velario sottile e ricopre il volume dell’edificio.
Una struttura leggera in carpenteria metallica porta una facciata realizzata quasi nella sua interezza in Laminam, prodotto ceramico di nuova generazione e di grande formato.
Lo spessore ridotto delle lastre ceramiche di appena 6 mm , incollato opportunamente ad un telaio retrostante e inquadrato all’interno di telai in acciaio verniciato, ci ha consentito di amplificare una certa sensazione di rigore geometrico e complanarietà, estremamente funzionale ad una visione prospettica ardita, che è quella percepita da chi passeggia per il corso cittadino.
Un tappeto perciò ceramico costituito da pannelli dotati di due textures diverse a base cromatica nera e grigio antracite che creano un effetto cangiante di ricercata ed essenziale variabilità.
La compattezza estrema della facciata tappeto viene erosa da una grande vetrata al centro del monolite nero ceramico e tagliata da due linee secche di luce.
Agli ultimi due piani di uffici - ma sempre compreso nella geometria della facciata - esiste un doppio sistema di scatole di metacrilato bianco latte a formare una scacchiera aerea : sono le lanterne degli uffici che risplendono luminose nel buio.
Gli interni
Gli interni di questo piccolo centro commerciale di tipo urbano sono raccolti attorno ad un cavedio dalle geometrie organiche e unificati dalla luce zenitale.
Il lucernario in ferro e vetro si innesta nello spazio della mall con un taglio asciutto e diagonale.
Un gioco di linee luminose e fascianti contribuiscono alla leggibilità immediata degli spazi.
La predominanza del bianco alleggerisce i volumi dilatati nella luce.
Il colore compare nella zona ristorazione dove l’alternanza di barrisol e carta da parati a soffitto produce soluzioni molto caratterizzanti e orientate a rendere gli spazi dell’area food più vivaci.