Dopo la demolizione dell’esistente scuola materna di Predoi risalente agli anni 70 ed ormai obsoleta, al suo posto, su ca. 1400m al di sopra del livello di mare è stato costruito un nuovo edificio che ospita su due piani fuori terra la scuola materna, la biblioteca comunale e la mensa per l’adiacente scuola elementare.
Al piano terra si trovano la biblioteca, la cucina e la zona d’ingresso multifunzionale in quanto funge anche da sala pranzo per i bambini della scuola. Gli ambienti del piano superiore sono destinati esclusivamente alla scuola materna frequentata da ca. 30 bambini.
La nuova costruzione ubicata nel centro del paese, in vicinanza della scuola elementare e della piazza comunale, reagisce al contesto locale con la configurazione del volume, la forma del tetto ed i materiali utilizzati. Aspetti principali per la progettazione come la ricerca di qualità per gli spazi esterni, il soleggiamento e l’illuminazione naturale dell’edificio nuovo e di quelli esistenti, la relazione visiva con le preesistenze, il rispetto delle altezze, la necessità di spazi coperti hanno determinato la forma irregolare della pianta e la facciata monolitica con i diversi intagli nella volumetria.
L’edificio nuovo si incastra nel pendio naturale e non prevede nessun gesto architettonico sul lato nord quasi completamente chiuso. Sulle altre facciate sono disposte liberamente finestre in legno di diverse misure che fuoriescono leggermente dalla facciata intonacata.
Al piano terra un intaglio nel corpo edilizio forma l’accesso principale protetto all’edificio e rappresenta quasi una vetrina per la zona d’ingresso retrostante. Questo spazio polivalente interposto tra cucina e biblioteca, dalla quale è separato solamente da una parete di vetro, può essere utilizzato come mensa per l’adiacente scuola elementare ma si presta anche ad ospitare molteplici attività culturali come piccole conferenze, letture, lavori in gruppo, ecc.
Dalla zona d’ingresso si giunge alla scuola materna del piano superiore attraverso una scala ad un’unica rampa offrendo traguardi visivi inaspettati da diversi punti. La scuola materna è concepita come ambiente unico composto da una serie di vani aperti, trasparenti, realizzati in maniera fluida e con doppie altezze che permettono una relazione visiva tra i livelli. Attorno ad un ampio spazio centrale contenente il guardaroba dei bambini si distribuiscono i servizi sanitari, l’amministrazione, la sala gruppo per i bambini ed alcuni spazi secondari. Il tetto a due falde con il suo intradosso in legno si articola su tutto il primo piano e rende possibile la creazione di piccoli spazi sospesi sotto il tetto dove poter giocare, leggere, nascondersi e dipingere. Anche le finestre dal parapetto basso invitano i piccoli a sedersi e giocare. Una grande terrazza coperta paragonabile ad una loggia ed un accesso al parco giochi nel giardino completano il programma planivolumetrico.