Nuovo Istituto scolastico IPSIA a Sondrio
Il nuovo edificio che ospita l’Istituto Fossati per l’Istruzione professionale ”IPSIA” è stato trasferito dalla sede storica in Sondrio, all’interno del campus di via Tonale a fianco della sede del “Besta“ con il quale condivide gli spazi di amministrazione didattica.
La sua realizzazione costituisce il primo passo nel programma di riqualificazione del Campus di Sondrio, dove hanno già sede cinque istituti superiori, per il quale l’Amministrazione Provinciale ha bandito, nel 2002, un concorso di progettazione in due fasi.
Il nuovo edificio si attesta nel cuore del campus, andando a costituire la spina dorsale di riferimento lungo un nuovo asse pedonale centrale sul quale, come prevedeva il progetto vincitore del concorso, potranno in futuro svilupparsi nuovi spazi e strutture di aggregazione.
La collocazione e la conformazione della nuova scuola sono immaginati con lo scopo di innescare una reale riqualificazione degli spazi esistenti del campus. Esso si incunea all’interno del campus sfruttando i dislivelli naturali esistenti e prende una conformazione aperta che gli dà una connotazione urbana dove trovano spazio aree di uso collettivo.
Così se una parte consistente dell’edificio, distribuito su più livelli è ad uso esclusivo per la scuola (le aule didattiche ed i servizi generali ai piani superiori, i laboratori e gli spazi di servizio al piano inferiore), la parte più a sud, allungandosi verso la palestra ed i laboratori I.T.I.S. a cui si collega, dispone di un grande spazio porticato aperto di uso collettivo e attrezzabile con strutture (spogliatoi e servizi) che potranno fungere da supporto alle aree sportive.
L’ elemento di connotazione specifica di questo progetto è “la pianta estesa” che privilegia il rapporto tra gli spazi interni e gli spazi esterni, che diventano vere e proprie estensioni didattiche all’aperto in un incrocio positivo di relazioni, di affacci e di collegamenti.
La giacitura del nuovo edificio, in relazione all’andamento naturale del terreno, determina una tipologia articolata in tre corpi di fabbrica, che individuano funzionalmente le dotazioni della scuola e si caratterizzano per l’uso del rivestimento in pietra grigia per il basamento dei laboratori e per le superfici intonacate dei volumi soprastanti.
Il livello superiore con l’ingresso principale dal piazzale esistente, si organizza con un corpo a tre piani, dove sono concentrati rispettivamente gli spazi di segreteria e di contatto con i genitori, le aule per i professori, e gli uffici di segreteria.
Questo corpo è distribuito da una scala centrale e da un ascensore aperti sull’atrio di ingresso a tutta altezza che consente una particolare interazione fra gli spazi mettendo in comunicazione, visiva e acustica, i diversi livelli.
Dall’atrio principale degli ingressi si accede direttamente alla lunga strada interna di circa 110 metri lineari sulla quale sono affacciate in sequenza le quattordici aule didattiche. ed i relativi blocchi per servizi igienici.
Da uno spazio di pausa di uso comune collegato al piano inferiore tramite una seconda scala, ed in corrispondenza del quale si trovano i servizi, si traguarda trasversalmente l’edificio da est a ovest.
Il piano inferiore in parte seminterrato a cui si accede dall’atrio superiore per via interna, e da due scale esterne, è organizzato attorno ad una corte sistemata a verde ed adibito ai laboratori didattici (meccanici ed elettrici), agli spazi di archivio e di magazzino, ed ai locali tecnici e di servizio. I laboratori elettrici distribuiti sui lati nord e ovest sono protetti da una struttura frangisole.
Le strutture dell’edificio sono costruite con telai (fondazioni, travi, pilastri) di cemento armato, solai in predalles prefabbricate e tamponamenti esterni in blocchi cavi di cotto (tipo poroton).
Le coperture piane sono coibentate e impermeabilizzate con manto esterno ardesiato, il rivestimento esterno del corpo direttivo a tre piani e delle aule al primo piano utilizza la tecnologia del cappotto con finitura intonacata.
Il rivestimento esterno del corpo delle aule speciali al piano inferiore è rivestito con lastre di pietra scura di 50*100 cm.
I serramenti sono in acciaio verniciato con avvolgibili interni in alluminio per i soli serramenti della torretta. Il lato est delle aule didattiche è caratterizzato dal lungo brise-soleil costituito da lame orizzontali in elementi metallici scatolati verniciati bianchi.