Ampliamento cimitero di Berbenno di Valtellina, Sondrio
L’area di intervento si presenta a ridosso di un declivio a forte pendenza caratterizzato da una fitta zona boscata, priva di insediamenti, che contribuisce ad isolare il cimitero rendendolo percepibile ed individuabile dal fondovalle.
La distribuzione dei volumi e dei piani orizzontali che assolvono il programma, assecondano l’andamento naturale del terreno. Ne scaturisce una dualità fra la parte alta più costruita e la parte bassa semplicemente appoggiata al suolo che si evidenzia sia nell’impianto planimetrico che nella scelta dei materiali e di composizione delle masse volumetriche.
Nella parte alta al livello del cimitero esistente, la ricostruzione di un fronte, attraverso il sistema costituito dalle cappelle private accostate a coppie e dalla nuova parete-schermo intercalata da aperture verticali a tutta altezza, che sorregge e scherma le passerelle ai tre livelli che consentono il collegamento con i vecchi loculi, restituisce unitarietà ed identità al cimitero, riproponendo quella relazione che, analogamente lungo tutta la valle, si instaura tra i vari complessi ecclesiastici e cimiteriali (perfettamente definiti e riconoscibili per tipologia e trattamento materico) gli abitati ed il fondovalle.
Il forte rapporto con la valle sottostante viene posto in evidenza nel progetto di ampliamento, mediante l’individuazione di diversi punti dai quali si può traguardare e godere della vista sul paesaggio circostante.
Particolare attenzione è stata dedicata al controllo della luce naturale; in particolare la struttura dei loculi, disposta su tre livelli è definita al contorno da un vuoto che la mantiene staccata dal resto delle murature, e consente alla luce di penetrare fino al livello più basso.
Il forte contrasto tra la nuova costruzione ed il declivio scavato è stato valorizzato lasciando in vista le parti di roccia affioranti.
Le murature delle parti in vista sono realizzati con getti facciavista di cemento armato, e inerti di marmo bianco di Zandobbio, opportunamente trattati con vernici protettive trasparenti.
I vari muri di contenimento a valle, rivestiti con paramento a semi-secco eseguito con l’impiego di pietrame a spacco naturale sono del tutto analoghi per tipologia e materiale ai sistemi di terrazzamento vallivi.