la stanza di stoffa
Paesaggi Mirati 2011, in collaborazione con liolà
CONCEPT:
Attraversiamo la stanza dalle pareti di stoffa, dei colori e delle ombre, raccogliamo ognuno la propria "stoffa" per colorare il prato.
Progetto:
Il progetto prevede la costruzione di una stanza attraverso pareti di stoffa con ingresso ed uscita in angoli opposti (interno, esterno) Le pareti della stanza saranno composte da strisce di stoffa di diverso colore e misura (cm 10-15-20-25) e distanziate fra loro con diverse misure in modo che l'ombra possa disegnare il pavimento interno. Esse saranno appese da pavimento a soffitto.
A soffitto, saranno appese delle lampade da cantiere; in questo modo, la sera, le pareti di stoffa fatte di diversi materiali con diversi gradi di trasparenza si potranno illuminare. Una grande lampada.
All'interno della stanza ci saranno due cubi composti da fogli di stoffa. Ogni visitatore potrà raccogliere il suo "tappeto" ed utilizzarlo all'esterno per sedersi nel prato.
L'accoglienza viene declinata attraverso la possibilità di pensare l'esterno come luogo dell'incontro, dello stare insieme.
La stanza diventa una soglia, luogo del passaggio: si entra senza nulla e si esce con un pezzo di stoffa da utilizzare in vario modo (per sedersi, come contenitore a sacco, tovaglia, ecc); in questo modo, "disegneremo" l'intero prato.