Brooktorkai 22
Nella Hafen City di Amburgo, la più grande trasformazione di un porto storico in atto in Europa, l‘edificio Brooktorkai 22 combina in una posizione privilegiata funzioni residenziali, commerciali e terziarie in un unico edificio articolato in due volumetrie distinte che condividono il piano terra vetrato, proiettato verso lo spazio urbano, che ospita un ristorante, un bar e le lobby d'ingresso separate per uffici e residenze.
Le residenze si trovano nell’edificio a torre, con un affaccio priviliegiato sul futuro spazio aperto del Lohse-Park. Ogni appartamento è dotato di loggia; per aumentare ulteriormente il comfort delle stanze orientate verso il tessuto urbano di recente formazione le finestrature sono attrezzate con un pannello acustico assorbente che permette l'apertura della finestra a vasistas senza subire una riduzione sostanziale del taglio acustico proprio del serramento chiuso. Dalle zone a giorno la vista è diretta sull‘acqua e sulla prospettiva del futuro parco lineare. All’ultimo livello due penthouse con terrazzo approfittano di una vista panoramica su tutta la città.
Le due porzioni del progetto si presentano alla città con due facciate autonome tenute insieme dal nastro vetrato del piano terra e l’accostamento cromatico dei materiali di rivestimento, che cercano di restituire un’immagine elegante e accogliente. L’aspetto severo dell’alto volume residenziale con le sue grandi lastre in pietra arenaria a posa irregolare e il Klinker scuro rossastro della facciata articolata in orizzontale del volume ad uffici trovano un tratto comune nei profili color bronzo delle finestre e delle vetrate. L'ultimo piano dell’edificio a uffici è alleggerito dalla vetrata continua che richiama, con la scansione verticali dei i suoi profili, l’allineamento delle finestrature degli altri piani e del piano terra vetrato, affacciato sulla strada Brooktorkai, dove un portico svolta sulla Poggenmühle e unisce i due volumi per terminare sotto la torre residenziale.