Palestra di roccia, Salewa Headquarters, Bolzano
Progettata e costruita con criteri fortemente innovativi, sarà la palestra di arrampicata più grande d’Italia e una delle maggiori d’Europa.
Grazie all’enorme “boccascena” d’ingresso che introduce alla struttura della palestra, è stata creata una particolare condizione climatica che permette a coloro che sono impegnati nell’arrampicata di trovarsi contemporaneamente all’aria aperta e al riparo dagli agenti atmosferici.
Con oltre 2000 metri quadrati di superficie disponibile e 180 tracciati differenti, la hall permetterà ai climbers di cimentarsi in tutti i gradi di difficoltà.
Nel complesso, l’intera struttura sarà in grado di ospitare contemporaneamente 250 persone.
La palestra è parte dei nuovi headquarters SALEWA, situati nella zona industriale di Bolzano.
La nuova sede ospiterà gli showroom dell’azienda, un negozio, gli uffici dei diversi reparti, sale polifunzionali, i magazzini logistici, oltre a un centro fitness per i dipendenti e un asilo interno. È in fase di costruzione anche un bistrot con un ampio spazio verde, di fronte all’entrata della palestra di roccia, che permetterà una sosta all’aperto ai clienti del negozio e agli sportivi che si cimenteranno nell’arrampicata.
Il sito su cui si affaccia l’edificio è un luogo di convergenza delle relazioni tra paesaggio naturale, paesaggio urbano e grandi vie di comunicazione. I volumi degli uffici e della palestra di roccia dialogano tra loro e con le montagne circostanti creando una sequenza di “scenari“ interni ed esterni diversi a seconda del punto di vista da cui lo si guarda.
Un rivestimento esterno in pannelli d’alluminio forato ed elettrocolorato, rivestirà come una “pelle”i volumi più alti degli uffici sul lato sud delle torri, così come il lato ovest del magazzino e tutte le pareti esterne della palestra di roccia.