CASA BARBOSA
Un volume puro caratterizzato da un rivestimento metallico (alluminio) intende costruire una identità contemporanea all’interno di una nuova lottizzazione in cui alla banalità tipologica si associa una utilizzazione irrazionale di materiali.
L’impianto e la volumetria pur rispettando le indicazione dello strumento urbanistico alterano le relazione di uso dello spazio costruito con lo spazio inedificato.
Una zona di soggiorno/pranzo/cucina è localizzata alla quota inferiore corrispondente ad un piccolo spazio di giardino mentre il resto dell’abitazione si articola lungo un percorso verticale centrale costituito da una sistema di scale che costruisce un canale visivo tra le varie quote. Un vano polivalente (studio o area di lavoro) collocato sulla copertura permette una utilizzazione piena delle valenze spaziale dell’edificio.
L’ingresso principale è evidenziato dalla realizzazione di una rampa che attraverso il minimo contatto con il volume della casa conduce dalla strada pubblica allo spazio domestico.