Casa Guerra
La casa oggetto dell’intervento si localizza nel Municipio della città della Maia nell’ambito dell’area metropolitana di Oporto –Portogallo.
L’area è caretterizata dalla edificazione di case unifamiliari isolate con una forte presenza di unità industriali in fase di avanzato degrado e dalle tracce ancora forti di un passato agricolo.
La topografia presenta una leggera inclinazione verso il fiume esistendo una parte del lotto interessata da una alberatura di notevole qualità.
Pur non rappresentando valori architettonici e patrimoniali di grande rilievo, l’edificio testimoniava una tipologia architettonica locale con un possibile interesse per i caratteri costruttivi connessi al periodo di trasformazione urbana dell’area.
Le esigenze e la composizione del nucleo familiare dei proprietari, hanno suggerito la revisione della distribuzione funzionale con la conseguente realizzazione di nuove volumetrie. In particolare sono state create le condizioni di autonomia di due distinti nuclei familiari con le necessarie opere di manutenzione straordinaria per garantirne l’abitabilità.
Pur mantenendo l’articolazione della casa su tre livelli si è operata una profonda riqualificazione attraverso :
- il recupero del piano seminetrrato con una relazione diretta con il giardino;
- la trasformazione del sottotetto in spazio abitabile con tre vani e servizio dotati di ampie relazioni visive con il paesaggio circostante;
- la costruzione di un nuovo volume che nello stabilire un nuovo sistema di distribuzione e accesso ai vari livelli crea una nuova tipologia che stabilisce il passaggio da una casa unifamiliare ad una bifamiliare;
- l’introduzione nello spazio esterno di elementi architettonici per stabilire nuove forme di uso in una corretta lettura tra comtemporaneità e preesistenza.
L’intervento contemporaneo è stato sottolineato dall’uso di materiali chiaramente relazionati con espressioni linguistiche moderne: acciaio, vetro, marmi e cemento armato a vista.