Restauro ex Convento del Carmine Siracusa
Intervento di restauro delle facciate esterne e del chiostro.
Dalle cronache storiche si evince che l’epoca di costruzione del complesso monumentale risale alla seconda metà del ‘500. Venne costruito dai PP. Carmelitani per destinarlo alla loro dimora in Ortigia .
I frati furono costretti a lasciare il convento a seguito della legge del 7 luglio 1866, subito dopo iniziarono i lavori per adattarlo alla nuova funzione di caserma dei RR. Carabinieri. Da molti anni l’immobile è adibito a scuola secondaria, I.T.A.S.
Il restauro ha avuto come obiettivo quello di riportare alla luce, per quanto possibile, l'aspetto tipologico originario, evidenziando le complesse stratificazioni storiche. Tra queste la scoperta del tracciato del chiostro cinquecentesco.
Tutto il paramento in pietra è stato restaurato e consolidato. Particolare cura si è avuta nel trattamento e conservazione della cromatura storica dei vari conci, al fine di conservare la tessitura a mosaico tipica nei monumenti antichi.
Particolare cura si è avuta anche per gli intonaci si sono infatti adottati intonaci certificati preconfezionati con caratteristiche idrauliche del tipo biocalce. La loro stesura è avvenuta seguendo i tempi di maturazione dei vari strati.
Tutti gli infissi sono stati sostituiti.
Per le coperture si sono adottati i tipici coppi siciliani in terra cotta, nei compluvi e nelle zone particolarmente a rischio di infiltrazione si è intervenuti con l'uso di lastre di piombo.
Tutta la struttura lignea del tetto è stata revisionata, e si sono disabilitate della capriate storiche che sono state conservate in situ, e sostituite con delle nuove realizzate in legno lamellare.