gosplan office
L'ufficio/casa si sviluppa su due livelli, al primo e secondo piano di un edificio del centro storico di Genova. Al primo piano si trova l'ufficio vero e proprio, un lungo vano libero che culmina con un'apertura ad arco protetta da una inferriata storica, collocata in continuità prospettica con il sistema di portici che cingono la città storica nel suo confine verso il porto antico.
Questo spazio è caratterizzato dalla presenza di un lungo mobile attrezzato che corre lungo la parete finestrata, su cui si innestano i tavoli da lavoro su ruote realizzati in metallo, su apposito disegno. Sulla parete opposta, cinque pannelli scorrevoli nascondono i vani di servizio: un antro dei modelli, una cucina, i servizi igienici.
Al piano superiore, una grande sala voltata ospita la camera da letto e la zona studio/relax.
Tutte le finiture alludono alla precarietà del cantiere, di un risultato mai definitivo ma in evoluzione giorno per giorno, attraverso il lavoro che quotidianamente questi spazi ospitano: così i tondini smaltati, il truciolare da cantiere e la cementite grezza con cui è stata intonacata la volta del piano superiore trovano un equilibrio e un dialogo con le peculiarità che questi locali portavano in dote, come la grande volta, appunto, il pavimento a scacchiera ad essa sottostante, ma anche il solaio in legno sorretto da antichi alberi di nave e la ridondante inferriata della finestra ad arco.