Centro Ricettivo e Ricreativo
Intervento di recupero nel paesaggio nell’area naturale “Belvedere”.
Il Centro di Documentazione “Parco Fiume Tevere”, è in collegamento funzionale con i servizi sportivi, ricreativi e ricettivi già realizzati, che sono stati completati con la realizzazione di un impianto ricreativo balneare e di un campeggio. Il progetto prevede il recupero funzionale dei casali del Podere Belvedere, da destinare a centro di documentazione del parco, attività ricettive ricettive e di ristorazione.
Il casale principale, un bell’esempio di casolare binato a due piani non privo di valore architettonico, è stato sottoposto ad un attento restauro ed è stato trasformato in foresteria con 10 camere doppie al piano superiore e con gli spazi comuni al piano terreno.
Gli altri due edifici, il forno e la concimaia, versavano in uno stato di completa rovina e sono stati demoliti; sul loro sedime sono stati costruiti due nuovi edifici, a formare terrazzamenti e terrapieni. Gli edifici prospettano su un’aia pavimentata. L’edificio del ristorante ospita una grande sala per circa 100 posti, segnata da una finestra orizzontale posta ad altezza d’occhio dei commensali e caratterizzato da una grande vetrata sul lago. L’edificio delle residenze è un piccolo corpo di fabbrica caratterizzato da 8 minialloggi disposti su due livelli, tutti con ampia vista sul lago.