Si tratta di un recupero di un sottotetto al settimo piano di un edifi cio degli anni Settanta nel centro di Milano. L’idea centrale del progetto è stata quella di enfatizzare il ruolo della luce che filtra dal terrazzo ritagliato a tasca tra le falde del tetto, dalle balconate che corrono lungo tutto il perimetro dell’appartamento e dalle ampie fi nestre velux sul soffi tto. La casa ne è così inondata in ogni suo ambiente.
Anche gli arredi e le fi niture parlano la lingua del bianco e della luminosità: la pietra di Salina per i pavimenti e i rivestimenti dei bagni, il bianco alle pareti e il Corian chiaro per tutti i mobili su disegno.
La cucina, realizzata da Boffi su progetto dello Studio, è interamente realizzata in Corian bianco, come l’isola che diviene filtro tra zona operativa e pranzo che ingloba la doppia funzione di contenitore e bar.
Il layout dell’area giorno è organizzato su un asse orizzontale, scandito in tre spazi differenti (lo studio, il living, la cucina) attigui l’uno all’altro e separati visivamente dal terrazzo ricavato tra le falde del tetto. Un gioco di volumi e trasparenze asseconda l’importanza del rapporto tra in e out, cosicché l’interno e l’esterno possano dialogare continuamente, quasi a volersi fondere in un unico indistinto spazio domestico.
La zona del soggiorno, si articola in due ambienti: uno destinato alla conversazione e al relax degli adulti e uno, più raccolto, di fronte
alla vetrata scorrevole del terrazzo, dedicato ai fi gli e arredato con un piccolo tavolo basso e due grandi pouf colorati di Moroso.
Lo studio, in cui domina la tinta bianca, è separato dal living da un grande pannello scorrevole con maniglia a tasca in acciaio
fi nitura corten realizzato su disegno.
Anche nella zona notte l’atmosfera è misurata e sofi sticata. Disposta alle due estremità della zona giorno, quella notte è suddivisa in due parti: una interamente riservata ai genitori, con camera da letto, cabina armadio e ampio bagno/zona relax che si affaccia sul secondo balcone, l’altra dedicata ai bambini con due ampie camere da letto, cabina armadio e bagno.