Riqualificazione di un ponte in via 4 Novembre a Fabriano
Il ponte oggetto dell’intervento è di fondamentale importanza per la città di Fabriano in quanto è parte del sistema di vie principali che fungono da anello di circonvallazione. Il ponte in via 4 novembre era, prima dei lavori, praticamente non più percorribile da pedoni e carrozzine. La dimensione del marciapiede era minima e occupata in parte da un guard rail. Inoltre il parapetto era in un grave stato di degrado. Il progetto di riqualificazione del ponte deciso dall'amministrazione comunale si proponeva di porre un rimedio a questi inconvenienti.
Le scelte progettuali sono state: aumentare la larghezza del marciapiede sul lato verso la città senza restringere la sezione stradale (con una soletta a sbalzo), ricostruire i parapetti, ricostruire la pavimentazione del marciapiede, aumentare l'altezza del marciapiede per proteggere i pedoni dalle auto. Le solette a sbalzo prefabbricate sono ancorate da un sistema di travi e cordoli in calcestruzzo armato appoggiato alla struttura preesistente. Il parapetto verso la città è stato realizzato con una struttura in acciaio zincato a caldo sulla quale sono stati fissate delle lastre di vetro stratificato. Per evitare saldature sul posto il parapetto è stato progettato in forma di moduli da fissare con bulloni ad una base sempre in acciaio ancorata nella soletta. Il risultato è un parapetto leggero e trasparente che esalta la vista panoramica verso il centro storico non solo per i pedoni, ma anche per chi percorre il ponte in auto. L'altro parapetto è stato realizzato con lastre di calcestruzzo prefabbricato munite di una chiusura lungo la sommità costituita da un piatto in acciaio. La pavimentazione dei marciapiedi sono state realizzate con lastre di cemento armato. Per limitare la spesa sono stati utilizzati materiali economici ma solidi come l'acciaio, il vetro stratificato e il calcestruzzo. Inoltre l'uso di elementi modulari e prefabbricati hanno velocizzato notevolmente i tempi di esecuzione ed evitato i costi di un ponteggio lungo tutto il ponte.
Un ruolo importante è giocato dall'illuminazione notturna: una fila di lampade lineari a luce fluorescente percorre sia la sommità del parapetto in cemento al di sotto del piatto acciaio in sia la base del parapetto di vetro creando un segno visibile anche da lontano.