villa la mandria
La villa immersa nel verde è situata all'interno dell'esclusivo parco de "la Mandria" a Torino. La ristrutturazione ha completamente trasformato l'interno della villa di cui è stato mantenuto il solo impianto strutturale. Sono stati completamente rinnovati layout, impiantistica generale, materiali di finitura lasciando inalterate le facciate dell'edificio conformemente ai vincoli urbanistici posti dalla normativa regionale.
Il progetto ha cercato attraverso la pulizia formale e l'impiego attento di materiali di pregio (pietra Santafiora - onice pink - laccature lucide - Corian - inox - vetro), di valorizzare i volumi della villa stabilendo un suggestivo contrasto tra un approccio essenziale ed un contenitore "country" (sono state conservate le travi a vista del tetto a falde e il grande camino).
Il layout è stato ridisegnato attribuendo valore scenografico alla scala principale di connessione tra il piano terra e il piano primo.
La scala (prima dell'intervento nascosta da una parete) si raccorda gradualmente all'ingresso attraverso una grande pedana che conferma il materiale di rivestimento in lastre di pietra Santafiora, la seconda rampa è invece realizzata strutturalmente in cosciali di ferro continuo verniciato bordeaux con pedate in pietra Santafiora.
Una grande vetrata fissa protegge e valorizza l'elemento rampa in ferro sottolineandone le linee essenziali con un nastro di luce incassato a filo pavimento, la composizione del volume si chiude con un setto strutturale pannellato Miesianamente con lastre di onice pink.
La zona giorno al piano terra (come il primo piano) è interamente rivestita in lastre di pietra Santafiora spazzolata di grandi dimensioni.
Sull'opacità grezza della pietra stacca la grande cucina realizzata in laccato lucido bordeaux e Corian bianco.
La grande isola al centro del nuovo ampio locale cucina è stata disegnata dallo studio e realizzata da Boffi con un piano ribassato operativo in inox ed un grande top a sbalzo in Corian bianco. La base dell'isola e l'elemento armadiatura in laccato lucido bordeaux sono mossi da maniglioni inox satinati anch'essi realizzati su disegno.
La nuova distribuzione dei locali e l'impiego di un materiale di rivestimento naturale dalle tonalità chiare alleggerisce l'impianto e lega i diversi ambiti del piano terra.
Il tema cromatico annunciato dal setto di onice del vano scala (dal rosa all'arancio al bordeaux) diventa il fil rouge che unisce gli arredi della zona camino, living, ingresso, sala pranzo e cucina.
Al piano primo si trovano le tre camere da letto, i bagni e la zona home theatre ubicata sul soppalco che si affaccia sul camino (raggiungibile dalla scala che lo sormonta).
Dal piano terra che ospita una zona separata di servizio oltre ad un'ampia zona ospiti, si raggiunge il piano interrato: 260mq rivestiti in tartan arancio e carta da zucchero destinati al gioco e al fitness con biliardo palestra e bagno turco.