casa a patio
Casa a patio nasce in un lotto rettangolare lungo e stretto, ex-contesto industriale, del quale mantiene solo il volume originale, trasformando però integralmente il contenuto in abitazione unifamiliare e persino la pelle esteriore.
La preesistenza fatiscente è stata infatti completamente demolita e l'edificio interamente ricostruito sulle tracce dell'impianto precedente, ereditando così la struttura a patio unica nel contesto del centro storico milanese, e nelle realizzazioni d'architettura contemporanea.
Il volume, tutto un piano unico di quattro metri, è incastonato in un tessuto urbano già costruito che non permette nessuna apertura perimetrale se non per il portone d'ingresso e poche finestre sulla strada d'accesso. La casa si apre quindi esclusivamente verso l'interno con grandi vetrate scorrevoli su un giardino essenziale lungo e stretto.
Elemento generatore del progetto è stato il patio intorno al quale ruotano e si affacciano tutti gli ambienti della casa rispecchiandosi continuamente. La possibilità di realizzare uno spazio domestico a cielo aperto rimanda alla tipologia classica delle case romane e mediterranee. Le grandi vetrate che lo racchiudono sono solo dei filtri trasparenti che separano l'interno vero e proprio dall'esterno visto quasi come un soggiorno estivo. La luce naturale partecipa al progetto disegnando e ritmando gli ambiti che ne vengono inondati.
L'intento di valorizzare la profondità di corpo della casa ha portato alla scelta di mettere in connessione diretta gli ambiti ingresso/ piscina/ bagno turco/ cucina/ pranzo-soggiorno, restituendo allo spettatore una vista potente e suggestiva che raccoglie a cannocchiale e relaziona in unica prospettiva i diversi momenti della vita domestica.
La piscina è separata da una vetrata fissa dall'ingresso rappresenta con il suo specchio d'acqua verde naturale un elemento di centralità dell'intero impianto. La presenza dell'acqua con i suoi colori e riflessi è infatti sempre percepibile e investe ogni locale dell'abitazione.
L'immagine essenziale e pulita dell'involucro della casa cela l'impiego di tecnologie avanzate d'avanguardia.
La scelta ponderata di utilizzare un numero limitato di materiali, prevalentemente il wengé a listoni trattato a cera e la pietra Moka cream, è stata determinata dalla volontà di dare un taglio rigoroso e essenziale a tutto l'insieme.