nero mediterraneo
La villa, costruita ex novo su tre piani, si affaccia sul Golfo di Policastro ed è stata commissionata da una coppia di imprenditori del settore turistico innamorata delle isole Eolie (in particolare di Stromboli), meta abituale delle loro escursioni in barca. Proprio l'intensità del mare, delle isole vulcaniche e dei contrasti cromatici forti ha ispirato il progetto, determinandone il mood dark degli interni, piuttosto insolito per una villa mediterranea sul mare e in forte contrasto con la pelle esterna dell'edifi co in pietra bianca. I proprietari, grandi viaggiatori e assidui frequentatori di resort esclusivi, hanno anche chiesto allo Studio di riportare nella villa il comfort di un grande albergo e il glamour dei locali internazionali. Il piano terra è interamente dedicato alla zona giorno e ruota attorno alla scenografi ca piscina interna, separata dal living da una vetrata fi ssa (che nasconde una sofi sticata apparecchiatura per l'home theatre), e illuminata ad arte dai light designers Cannata & Partners.
La piscina, sempre visibile dal soggiorno e sua continuazione ideale, è uno specchio d'acqua verde sormontato da un nastro continuo bianco paretesoffi tto. La parete di fondo in LG HI-MACS bianco incisa ad onde a riprendere il moto dell'acqua, nasconde il bagno turco e si allunga sul soffi tto disegnando degli sfondati circolari che ospitano giochi di luce, declinabili in diverse tonalità cromatiche, attraverso un sistema domotico.
L'insolito mood dark del piano terra viene esaltato dalla scelta dei materiali: la pietra lavica Basaltina per i pavimenti, il granito nero assoluto, l'ottone brunito, il gesso color grigio tortora per le pareti. Nel grande open space si sviluppa la cucina a penisola, realizzata su disegno dello Studio, in ebano e granito nero a rafforzare la matrice materica del progetto. Un'isola, costituita da bassi divani free standing in pelle bianca gode della vista contemporaneamente della piscina e del camino. Quest'ultimo è sovrastato da una grande veletta in ottone brunito ed è inserito in una lunga panca in granito nero che lega tutti gli ambienti del living fi no alla zona pranzo adiacente alle vetrate sul mare.
Il primo piano è interamente dedicato ai bambini, mentre il secondo ospita la suite padronale, completa di cabine armadio e studio, che si apre verso il mare con un ampio terrazzo in resina dalla tipica iconografi a eolica, divenendo prolungamento della camera e punto privilegiato di osservazione dello scenografico panorama.